Arredamento camerette bambini, la camera del neonato e quella dei ragazzi; consigli e linee guida per la scelta del giusto arredamento delle camere per bambini e ragazzi.

Spesso la camera dei bambini viene trascurata. L'adulto, anche se pratico e economo, ci vede solo uno spazio disponibile dove accatastare i mobili di scarto, Se è idealista e alquanto sentimentale, ne fa un santuario di oggetti puerili che divertono solo lui, o perfino una materializzazione (finalmente) dei propri sogni di bambino frustrato.
L'importante non è di "decorare" la camera dei bambini - se ne occuperanno loro stessi - bensì di risolvere il problema dell'attrezzatura e dell'organizzazione di un volume.

La camera dei ragazzi ( o bambini in età scolastica)

Il bambino sviluppa la propria personalità. Ha bisogno di evolvere, di affermare la propria indipendenza, di possedere un suo universo per poter organizzarsi e eseguire
i gesti semplici della vita quotidiana; dormire, lavarsi, vestirsi, lavorare, ecc.

I mobili contenitori, le scaffalature, rivestono una grande importanza e le superficì delle pareti diventano vere e proprie riserve per foto, poster, copertine di dischi, ecc., a seconda della fantasia. Quando una camera viene divisa da più bambini, ognuno di loro deve avere il proprio territorio di uguale importanza e possibilmente isolato. Il bambino o il ragazzo deve poter arredarla come piace a lui, viverci al suo ritmo, divertirsi e ricevervi amici senza disturbare nessuno.

La camera del bambino

La camera del bambino piccolo deve essere accogliente e confortevole poiché lì inizia a conquistare il mondo. Scegliete materiali morbidi per ammortizzare le cadute e lavabili per sopportare le iniziative a volte catastrofiche.
troppo in basso; gli apparecchi di illuminazione devono essere infrangibili e devono diffondere in larga misura la luce sul pavimento.
Ci devono essere prese di sicurezza dotate di tappi speciali oppure montate su un circuito con differenziale di terra.

La camera del neonato

La camera del neonato deve rimanere una zona personale, calma, isolata dai rumori estemi. Evitate le correnti d'aria, i rumori delle porte, la disidratazione. Smorzate la luce e scegliete colori poco contrastati.
La culla deve essere stabile e mobile, dotata di un tetto per isolare il bambino mentre riposa. Gli ornamenti devono essere pratici e igienici, facili da lavare e da stirare.
Per sistemare vestiti, biancheria, prodotti per la toilette a portata di mano, adoperate elementi a muro.
Si può anche scegliere un piccolo mobile largo 1,00 m, alto 0,80 m e profondo 0,45 m, che fa da fasciatoio.
Il fasciatoio può essere indipendente o incorporato nel mobile a muro. L'altezza ideale sarà di 0,80 m e la superficie di circa 0,80 x 0,45 m. Deve essere lavabile e imbottito.