La pietra è molto utilizzata nell'arredamento della casa, i complementi, i rivestimenti e nell'arredamento del giardino. Vediamo quali sono le pietre più usate nell'arredamento della casa e del giardino.

Le pietre spesso designate col nome della roccia naturale o con il nome della località ove è situata la cava da dove vengono estratte. Le pietre naturali si puliscono facilmente con acqua e sapone e temono gli acidi.

Marmo

Il marmo è una roccia calcarea molto densa a grani sottili che presenta colori vari per via della diversità delle sostanze contenute. Il marmo è una pietra dura che assume facilmente una bella levigatezza. Lo si impiega sotto forma di lastre dai 2 ai 5 cm di spessore circa e soprattutto per rivestimenti di pavimenti e pareti. È un rivestimento molto apprezzato che non trattiene la polvere.

Comblanchien

Il "comblanchien" è un particolare tipo di roccia calcarea molto dura. È una pietra compatta a grani sottili che si può levigare facilmente. Si presenta sotto forma di lastre quadrate o rettangolari spesse 15 o 30 mm e alte 50 cm di lato, n suo aspetto è grigio giallognolo. La si raccomanda soprattutto per le pavimentazioni.

Ardesia

L'ardesia è uno scisto quarzoso. È una pietra dura a grani sottili generalmente color grigio azzurrognolo. Si presenta sotto forme di lastre grezze o levigate spesse 8-10 mm. La sua resistenza nel tempo è media ed è poco resistente agli acidi. Non va usata in cucina o in bagno.

Granito

Il granito è una roccia composta in grande parte di quarzo, il che la rende molto dura. In genere di colore grigio, rosa o rosso, il granito si può levigare facilmente, È praticamente impermeabile e offre una grande resistenza nel tempo. Lo si usa frequentemente per le pavimentazioni.

Gres

Il gres è una roccia silicea dura o tenera a seconda del grado di trasformazione del giacimento. È di colore grigio o rosa. Presenta una buona resistenza nel tempo : anche levigata, la sua superficie rimane opaca e antisdrucciola. Se ne fanno belle lastre di pavimentazione.

Travertino

Il travertino è una roccia calcarea che presenta cavità. I suoi colori variano: soprattutto beige scuro, panna o bruno rossiccio. Si possono paragonare le sue qualità e il suo impiego a quelli del marmo.