Una delle tendenze piu diffuse è  l'arredamento moderno misto a classico, ovvero utilizzare mobili d'epoca assieme ad arredi attuali; ogni tipo di spazio puo essere arredato con questa impostazione, a prescindere dalla tipologia.

E fondamentale, pero, tener conto delle dimensioni dell'ambiente per evitare errori grossolani che possono rendere una casa invivibile.
Pertanto l'approccio a questo tipo di arredamento deve essere molto equilibrato:

Non e necessario utilizzare lampadari da reggia in un soggiorno, anche se si possiede un autentico "Maggìolini", o rivestire di una boiserie sovraccarica un piccolo ingresso per ambientare una piccola consolle Luigi XV.

Quindi, sì ai mobili antichi (purché svolgano una vera funzione insieme ai moderni) sia in un appartamento costruito di recente, con finiture essenziali, sia in una casa vecchia.

Finiture e rivestimenti

A seconda del tipo di case, tutti i rivestimenti murali e le pavimentazioni possono essere appropriati.

Meglio ulilizzare materiali tradizionali, in colori uniti uniti, evitando di carallerizzare troppo l'involucro: ci sono già arredi eterogenei e l'involucro non deve risaltare autonomamente, bensì aiutare l'integrazione tra di essi.

Arredi

Gli arredi nuovi, da affiancare ai pezzi d'epoca devono avere linee semplici ed essere elementi strettamente funzionali.

Per un divano o un letto il tessuto da rivestimento puo essere carallerizzalo da un disegno molto classico, anche di ispirazione "romantica,. piccoli fiori, disegni minuti, anche su una stoffa non preziosa.

Se, invece, si vuole dare a tutta la stanza un tono piu importante si puo utilìzzare un tessuto piu prezioso in colore unito o a disegni non troppo vistosi.

Oggetti: gli oggetti presenti possono essere numerosi ma disposti con attenzione: evitare di mischiare su un piano di appoggio non ampio troppi complementì di arredo antichi e moderni.

Illuminazione

Una buona illuminazione risolta con lampade di disegno contemporaneo consente di equilibrare perfettamente l'insieme.
Una lampada tradizionale, con paralume, puo essere una fonte di luce soprattutto decorativa sul piano di uno scrittoio antico, o su un vecchio cassettone.

La luce puo essere diffusa con fonti dirette unicamente sui pezzi da mettere in rilievo.

Colori

In linea generale è bene non utilizzare troppi colori e se gli elementi d'epoca sono prevalenti, evitare i colori vivaci.