Il soggiorno raggruppa sia la zona pasti che la zona soggiorno. È una stanza comune dove si vive, si mangia, ci si rilassa, è la stanza più grande dell'appartamento. La sua normale superfìcie, di circa 24-25 m2 dovrebbe poter essere di circa 35 m2 per una famiglia di 4 persone. Potete ampliare questa superficie con tutti i mezzi effettivi a vostra disposizione o per lo meno con trucchi visuali, vedi pagina 20. Se nel vostro appartamento vi sono una sala da pranzo e un salotto non troppo grandi, enminate eventualmente la parete che li separa.

Arredamento della zona soggiorno

La zona soggiorno serve per rilassarsi e comunicare. Le sedie comode costituiscono quindi i mobili essenziali di questo spazio, esse vanno disposte in modo che ognuno possa vedere il proprio interlocutore. Conviene mettere vassoi, tavolini bassi e tavolette accanto alle sedie piuttosto che davanti. L'illuminazione di questa zona deve variare con le occupazioni del momento ; puntuale e abbastanza potente per la lettura, più tenue per la conversazione, molto discreta per ascoltare musica o guardare la televisione.

Se possedete un pianoforte, la sua tastiera deve essere ben illuminata e non vi deve essere un passaggio continuo dietro l'esecutore. L'impianto hi-fi va posto su un supporto lontano dalle zone di circolazione per evitare le vibrazioni del pavimento che si propagano al braccio ultraleggero del giradischi. Le casse vanno messe in punti molto precisi rispetto al volume, alla disposizione e al rivestimento della stanza. Conviene consultare uno specialista per un'ottima qualità di ascolto.

Arredamento della zona televisione

La zona televisione deve comportare un'illumìnazione integrativa per evitare di stancarsi gli occhi. Non mettete la televisione in controluce, rischiate di aumentare in questo modo i contrasti e pertanto la stanchezza. I dintorni della televisione non devono però essere nel buio totale (contrasti inversi). Esistono specifici apparecchi da fissare dietro la televisione che diffondono una luce tenue e rendono la visione più gradevole. Se in questa stanza vi è un camino, la zona di riposo vi trova spazio in modo naturale.

Arredamento della zona conversazione

Una zona di conversazione ad una quota inferiore rispetto alla casa posta in una stanza grande rende quest'ultima più intima. In campagna, in una residenza secondaria arredata, essendo la superficie meno limitata e l'altezza sotto il soffitto più importante, si mette a volte il camino nel centro della stanza, il che la valorizza e dà un'impressione di spazio e di libertà. I volumi che servono a mettere in ordine presentano anch'essi un interesse particolare : bisogna in effetti potervi mettere tutto quanto riguarda le attività effettuate nel soggiorno. Molto comoda la soluzione che consiste nel coprire una parete intera con questo tipo di mobili.

Arredamento della zona pasti

Accanto alla zona pasti si mettono i vari servizi, le posate, i bicchieri, la biancheria da tavola, gli aperitivi e gli alcoolici. Si raggruppa nel soggiorno tutto quanto riguarda gli hobby: libri, dischi, foto, cinepresa, proiettore, ecc. Vedremo nel capitalo dedicato alla messa in ordine come procedere nel modo più razionale. Dovete però sapere che 1 m di scaffalatura consente di collocare dai 30 ai 40 volumi a seconda delle misure.