In questi ultimi anni è sempre più diffusa l'abitudine di regalare piccoli oggetti di design e complementi di arredo per le feste di Natale.

Arredare e decorare la casa durante le festività è una tradizione molto importante, a cui gli italiani difficilmente rinunciano, anche in un periodo di crisi.
L'organizzazione delle decorazioni Natalizie e dell'arredamento degli ambienti, come la cucina e il salotto, dove saranno accolti i nostri ospiti del cenone e del pranzo natalizio, assume una fondamentale importanza.
Si inizia ovviamente con l'albero di Natale, elemento centrale delle decorazioni della casa.
Negli ultimi 20 anni, i tradizionali alberi veri sono stati sostituiti da alberi artificiali realizzati in materiale plastico.
Questi alberi di Natale, oltre ad avere un minore impatto ecologico, sono disponibili in diverse tipologie e colori e si adattano facilmente a tutti i tipi di arredamento.

Un altro protagonista delle decorazioni di Natale è il presepe: generalmente allestito in salone, in un angolo ben illuminato e al riparo da urti accidentali.
Allestito il presepe, si completa tutto con le decorazioni, le ghirlande le e luci natalizie.

Ma una vera casa arredata e addobbata per il Natale, non è composta solamente da albero e luci, ma anche da oggetti di arredamento e uso comune in tema queste festività.
Per ottenere una vera atmosfera natalizia, è necessario scegliere la giusta tovaglia (tradizionalmente rossa), un vassoio decorato, un centrotavola particolare, soprammobili, lampadari... tutto selezionato con particolare attenzione, per celebrare questa importante festività.

Il tema di queste decorazioni e dell'intero arredamento della casa, può il tradizionale stile natalizio o ci si può sbizzarrire con temi decorativi più eleganti, echo chic o romantici.
Di conseguenza, anche i colori fondamentali possono variare dal tradizionale rosso di Natale, al bianco, all'oro, al verde o al marrone...

A seconda del colore scelto, si utilizzerà un elemento decorativo che andrà ripetuto più volte nell'arredamento della casa.
Chi avrà scelto l'oro, potrà decorare la casa con ricorrenti stelline dorate; chi avrà scelto il verde o il marrone, utilizzerà pigne secche; chi avrà scelto il bianco, fiocchi di neve in cotone...

L'esigenza di decorare la casa a Natale può diventare anche una vera passione e un hobby.
I più appassionati iniziano la ricerca e la selezione di questi oggetti di arredo natalizio molti mesi prima e, ogni anno, aumentano la loro collezione e la espongono con orgoglio a ospiti e parenti.
Altri, sfruttano queste idee di arredamento come soluzione all'annuale problema dei regali di Natale.
Regalare un complemento di arredo natalizio è infatti quasi sempre una scelta ideale e, se il destinatario è un appassionato di questi oggetti, si può fare un regalo veramente indimenticabile.

Anche per chi non è così profondamente legato alla tradizione del Natale, regalare oggettistica e complementi di arredo più generici e di utilità quotidiana (come oggetti per la cucina, il salone o la camera da letto) è spesso la soluzione migliore.