Il mercato dei sanitari e dell'arredo bagno offre una vasta scelta di vasche da bagno e accessori dedicati alle vasche da bagno.

Si possono trovare in commercio vasche da bagno
- di ghisa smaltata,
- di lamiera smaltata,
- di plastica (acrilico, poliestere, fibra di vetro, ecc.),
- di ceramica.

L'acciaio inossidabile viene usato solo per le vasche negli ospedali. Attenzione al peso ; una vasca di ghisa piena d'acqua con una persona di peso medio dentro può raggiungere i 350 kg. Dovete accertarvi che il vostro pavimento sia in grado di reggere tale peso. Si trovano vasche di buona qualità a prezzi medi : sono di ghisa smaltata, resistenti nel tempo (corrosione) e facili da pulire. I rivestimenti smaltati sono piuttosto fragili (state attenti a non farci cadere oggetti di metallo).

La forma della vasca da bagno più comune è quella rettangolare che va incastrata ma le forme variano a seconda dei fabbricanti. Di solito le misure variano dai 150 ai 180 cm per la lunghezza e dai 70 agli 80 cm, perfino 99 cm per la larghezza. Esistono anche vasche con dimensioni limitate, ad esempio "vasche a sedere", per i bagni piccoli. Si possono trovare tanti modelli specifici con varie dimensioni.

Le vasche a grembiule (in ghisa o ceramica) sono fatte di un pezzo solo e comprendono la vasca con il rivestimento estemo. Esistono modelli con grembiule su uno, due o tre lati, Grazie alle materie plastiche, i fabbricanti hanno introdotto nel mercato vasche con forme innovative, meno formali ; vasche d'angolo, rotonde, per due persone, ecc. Necessitano in genere più spazio delle vasche tradizionali e sono certamente più costose.

Le vasche da bagno corte necessitano di un maggiore consumo di acqua, però più la vasca è grande più la capacità di acqua aumenta e più se ne consuma.

Accessori per vasche da bagno

Esìstono in commercio numerosi tipi di rubinetti di alimentazione per le vasche da bagno. Il miscelatore meccanico tradizionale che consente di mischiare l'acqua calda e l'acqua fredda può essere completato con una doccia a telefono molto comoda (in particolare per il risciacquo e il lavaggio dei capelli) oppure da una barra di fissaggio per la doccia mobile.

Se la vasca da bagno non è dotata di maniglioni, conviene posarne uno sulla parete per agevolare l'entrata e l'uscita dal bagno soprattutto per le persone di una certa età.

Il portasapone è anch'esso un accessorio indispensabile, esistono modelli da applicare, o di ceramica da inserire nelle piastrelle. Il portasciugamano esiste in versione riscaldante;

Per isolare la vasca da bagno dal resto della stanza da bagno ed evitare gli schizzi d'acqua, si può prevedere una porta scorrevole o un pannello di vetro temprato.