Il mercato dell'arredamento da giardino offre molti tipi di serre da giardino, realizzate con caratteristiche differenti e materiali differenti. In commercio troviamo serre da giardino in ferro, serre da giardino in policarbonato, serre in vetro, in legno..

La serre da giardino o giardini d'inverno sono interessanti sotto più punti di vista. La principale attrazione della serra sta nel fatto che offre il fascino del giardino durante l'anno intero se è riscaldata, dall'inizio della bella stagione fino all'autunno avanzato se non lo è. La serra da giardino, anche molto piccola, dà vita e allegria agli ambienti più scuri.
La serra da giardino costituisce anche un elemento di riscaldamento o un semplice cuscinetto termico tra la casa e l'esterno.
Si può fare fabbricare una serra da giardino su misura ma si possono trovare serre prefabbricate in commercio, certo meno costose ma anche meno belle. Badate all'orientamento della vostra serra! Se è esposta a sud, deve essere munita di tende esterne che d'estate la riparano dal sole ardente (la temperatura di una serra può facilmente raggiungere i 50°C con il bel tempo) e di vetri apribili che consentano la ventilazione nord-sud senza di che tutte le vostre piante rischiano di morire per la siccità.

La soluzione migliore è di orientare la serra a sud, almeno per le nostre latitudini. L'ideale sarebbe di installare un sistema di umidificazione, anche se è sufficiente una fontana.

Nel caso in cui nella serra da giardino vi fossero piante d'appartamento, installateci un riscaldamento integrativo per i giorni in cui la temperatura ambiente calasse troppo. Le piante d'appartamento non resìstono a una temperatura inferiore a 5°.