Come scegliere gli accessori e i complementi di arredo per la cucina e il soggiorno, quali sono gli elettrodomestici e gli oggetti in grado di decorare la tua casa

Quando si parla di oggetti e di accessori per un arredamento, oggi, è opportuno osservare come il soprammobile. o ninnolo, se mai ha avuto la sua ragione d'essere, attualmente non l'abbia piu.

Questo naturalmente non significa ritenere perfetta una casa spoglia, prlva di piccoli oggetti dispostì su piani di appoggio. Bensì signìfica considerare, come si e detto precedentemente, che la decorazione di un interno non è costituita dalla sovrapposizione di oggetti inutili a mobili funzionali.

La decorazione puo essere realizzata armonizzando tutti gli ingredienti che compongono un ambiente e una casa, ingredienti che possono anche avere complessivamente una loro utilità. lnoltre, esiste in ogni casa la necessità di disporre di piccoli oggetti (vasi per contenere fiori, posacenere, suppellettili da cucina) e che attualmente si ha la possibilità di scegliere accessori funzionali, gradevoli anche da guardare e che quindi si inseriscono come presenze caratterizzanti in un arredo. 

Complementi di arredo per la cucina

Considerando che, tra gli ambienti di una casa, la cucina e quello che necessita del maggior numero di oggetti, cominciamo a definire quali possono essere gli accessori in grado di svolgere, in questo locale, una funzione pratica e decorativa.

Sono naturalmente gli oggetti che non devono essere riposti (posate, stoviglie, biancheria) bensì gli oggetti che possono essere appesi a una parete, appoggiatì su ripiani o, direttamente portati in tavola dalla cucina.

A questo proposito ci sembra utile segnalare subito l'opportunità dì scegliere, per cucinare, pentole che possano essere anche portate in tavola e che consentano quindi, per alcuni cibi, di evitare l'utilizzo del piatto di portata. Pentole di acciaio, di coccio, di pirex, di rame, di ghisa, reperibili in commercio a prezzi concorrenziali e anche superiori a quelli delle pentole solo da cucina, possono offrire questa apprezzabile comodità.

Altri oggetti possono dare lo stesso grado di comodità alla padrona di casa: sono sia i piccoli elettrodomestici che consentono di cucinare direttamente sulla tavola da pranzo, sia gli strumenti tipo taglieri, accessori per condire, barattoli.

La stessa attrezzatura può servire la cucina e la tavola da pranzo senza sovraffollare gli spazi di contenimento della cucina stessa e del soggiorno-pranzo di elementi diversi, con la stessa funzione.

La cucina puo essere studiata, usando suppellettili molto a buon mercato, in modo da presentarsi gradevole e curata. Se la cucina è bianca. con piastrelle blu, la tavola sarà giocata su toni blu e azzurri: olio aceto sale e pepe saranno in acciaio.

Se la cucina ha, invece, colori caldi, la pavimentazione in cotto oppure in colori nella gamma degli ocra, su di un piano bianco saranno ancora accostati; colori simili, concentrando in un vassoio centrale di legno, gli oggetti di uso comune.

Complementi di arredo per la sala da pranzo

Anche in questo ambiente gli accessori con un ruolo decoratìvo possono essere delle presenze funzionali, scelte in modo appropriato, da disporre su un piano di appoggio attiguo al tavolo, o sul tavolo stesso.

Un set per olio, aceto, sale, pepe, o un vassoio che raggruppi le salse, una coppa di vetro, di ceramrca, di metallo, d'argento che contenga la frutta da consumare in giornata, possono essere presenze strettamente utili e piacevoli da vedere.

Per la tavola. Nella vita di oggi si e sempre piu saldamente, saggiamente, instaurata la tendenza a semplificare il rituale connesso al momento del pranzo, anche con ospiti. Pertanto e possibile organizzare inviti senza gravosi dìspendi di energie per la padrona di casa, accogliendo gli amici anche nella cucina-pranzo, attorno a una tavola imbandita in modo semplice.

Ricevendo, quindi, sia per un pranzo "in piedi", con numerosi ospiti, che per un pranzo piu intimo, il problema non e quello di seguìre le regole imposte da una rigida tradizione, bensì di imprìmere alla propria tavola un aspetto invitante.

Si puo imperniare la composizione del buffet, per il pranzo "in piedi", su un rapporto di colori brillanti tra tovaglia, tovaglioli, piattì e piatti di portata, oppure, per un pranzo a sei o a quattro sostituire la tovaglia con vassoi di legno, di plastica, con tovagliette e utilizzare stoviglie e altri accessori in toni affini o contrastanti.

Per inviti rivolti a un numeroso gruppo di amici puo essere praticissimo e di effetto gradevole ulilizzare tutto quanto serve ad apparecchiare la tavola realizzalo in carta.

ll mercato, in questo settore, offre a prezzi accessibili, e comunque competitivì rispetto al costo del tempo e della fatica per rìgovernare e riordinare le varie suppellettili, una gamma di prodotti caratterizzati da graziose fantasìe o da efficaci accostamenti cromaticì. Per la tavola che vuole essere meno informale si possono invece utilizzare gli oggetti tradizionalmente destinati a imbandirla: tovaglia e tovaglioli, piatti bicchieri e posate. piattini
per il pane, set per sale e pepe e per condire, disponendoli secondo le rigide regole abituali.

Ma anche in questo caso si puo, ed è apprezzabile, personalizzare la propria tavola e conferirle un'eleganza meno rigida utilizzando anche materiali di poco prezzo.
E di nuovo il gioco dei colori, degli elementi che la compongono che puo assumere un ruolo determinante.

Complementi di arredo per il soggiorno

Per la zona soggiorno i complementi che si possono considerare indispensabili sono gli accessori per il bar, i posaceneri, l'accendisigari da tavolo, scatole per sigarette e per piccolidolci. Sono oggettida appoggiare su tavoli bassio su ripiani disponiblli in un'ampia gamma di materiali e colori. Naturalmente il soggiorno e facilmente arricchito da altre presenze che possono avere sempre una loro utilità: vasi per fiori, portaritrattr, coppe per contenere dolciumi o pacchettÌ di sigarette.

La disposizione di questi "oggetti utili", la loro forma e il loro colore devono essere armonizzali con l'ambiente che lì accoglìe.

Su uno stesso ripiano si possono anche affiancare oggetti di materiali diversi ma con forme. per esempio, tutte geometriche, oppure oggetti dÌ uno stesso materiale, con forme anche molto diverse tra loro. Questa impostazione, nella disposizione dei complementi,. sarà tanto più rigida in soggiorni caratterizzali da un arredamento classico contemporaneo e "superfunzionale".

In questi ambienti la scelta degli oggetti richiede una selezione più accurata perché devono essere evitate le presenze casuali in spazi costruiti sull'equilibrro dei volumi e sul rapporto di pochi colori.
ln un soggiorno caratterizzato, invece, da un arredamento casual, gli oggetti possono essere scelti e disposti con maggiore libertà ed essere molto diversi tra loro per forma, colore, materiale.
I complementi e gli accessori dovranno essere accostati ìn modo che armonizzino a gruppi, ma nell'insieme e accettabile la compresenza di oggetti molto variati.