Se ti stai trasferendo in una nuova casa, o sei solo stanco del tuo vecchio arredamento, l'acquisto di nuovi mobili è una prospettiva entusiasmante ed è l'occasione per trasformare completamente lo stile dei tuoi spazi. Tuttavia, nell'acquisto di mobili è necessario usare un po' di strategia che va oltre il semplice fatto di individuare quello che ti piace. Prima di pensare ai mobili e iniziare gli acquisti, occorre fare alcune importanti considerazioni.

Misurate il vostro spazio

Potreste pensare di fare le misure ad occhio ma potreste finire per commettere un colossale errore comprando qualcosa di troppo grande o troppo piccolo. Iniziate dunque col piede giusto e misurate con un metro le dimensioni delle vostre camere e la dimensione ideale dei mobili che state cercando.Quando avrete le misure esatte, potrete focalizzarvi nella ricerca eliminando la possibilità di acquistare qualcosa di sbagliato.

Determinate lo stile

Negli ultimi anni, sono entrati in commercio un numero di stili come mai prima. Se state cercando qualcosa di moderno, tradizionale, antico o unico, c'è sicuramente qualcosa sul mercato per voi. Quando visiterete i negozi, però, può essere facile essere persuasi da un venditore a comprare qualcosa non coincidente con lo stile che avevate prescelto. Quindi, durante lo shopping imponetevi di rispettare il look specifico che avete in mente. In questo modo sarete facilitati nella identificazione di ciò che funziona e cosa no restringendo le opzioni.

Tenete a mente il colore scelto

I colori luminosi e i pattern divertenti hanno una forte attrazione e potrebbero sembrare la scelta azzeccata, ma una scelta del genere è in grado di superare la prova del tempo o è il caso di cercare colori e modelli meno invadenti? Quando vi trovate in una rivendita di mobili, cercate articoli robusti che possano durare molti anni e non sia necessario sostituire, e ponete molta attenzione ai colori. Scegliete un buon tono neutro per la maggior parte dei vostri mobili e poi scegliete uno o due pezzi con un colore o con un modello che vi piace. In questo modo, avrete la possibilità di amare i vostri mobili per molto tempo anche quando nasceranno nuovi stili.

Considerate il vostro stile di vita

Anche se avete sempre desiderato un divano di velluto color crema antico, prima di acquistarlo valutate chi e come verrà usato. Ad esempio se possedete un animale domestico o qualche bambino, quel divano probabilmente non durerà a lungo. Assicuratevi di investire maggiormente su mobili che verranno utilizzati più spesso e scegliete mobili di qualità inferiore (se state cercando di risparmiare soldi) per quelli che saranno meno utilizzati.

Prestate attenzione alla qualità

Se le vostre risorse economiche sono scarse, la vostra scelta sarà indirizzata più sui prezzi bassi che sull'alta qualità. Se invece state investendo un buon budget nell'acquisto di solidi mobili che duri molti anni, dovreste prestare attenzione alla qualità. I materiali usati nei mobili in legno comprendono tre tipologie base: massello, impiallacciatura e compensato/truciolare. Il legno massello è il migliore e, di conseguenza, è quello più costoso, come il nome suggerisce, è 100% vero legno di buona qualità.

L'impiallacciatura è formata da un nucleo di compensato (formato da segatura compressa e pezzi di legno) rivestito con legno di qualità superiore. Se la tua ricerca è mirata ai mobili imbottiti, controlla la qualità delle molle nella base, la sostanza dell'imbottitura e la struttura del sistema di supporto. Nell'acquisto di un divano, cercate un modello con una quinta gamba al centro per ottenere un migliore supporto. Gli alberi decidui forniscono legni duri, mentre le conifere danno legni ma, contrariamente a quanto si potrebbe intendere, il nome non incide sulla effettiva durezza o morbidezza del legno.

Evitate i mobili che presentano cigolii o rumori strani, sono segnali di scarsa qualità. Evitate anche quelli assemblato principalmente con chiodi e colla. I mobili di buona qualità sono assemblati con viti e tasselli. Il prezzo non sempre coincide con le qualità di un elemento d'arredo, quindi assicuratevi di controllare accuratamente prima di impegnarvi in un acquisto.

Non comprate tutti i mobili in una sola volta

Un errore comune commesso da quasi tutti i nuovi proprietari di casa è quello di acquistare tutti i mobili in una sola volta. Questo è da evitare perchè potrebbe causare due problemi: quando pensate di stare pagando di meno, grazie ad uno sconto, in realtà state pagando un prezzo più elevato per una serie di mobili alla rinfusa, inoltre potreste rischiare di acquistare qualcosa che non amate veramente solo per riempire il vostro spazio. Spalmate l'acquisto dei vostri mobili nel corso di diversi mesi.

Se non conoscete il prezzo di ogni singolo pezzo d'arredo che vi è stato proposto, non cadete nella la trappola di acquistare un intero set per un prezzo globale, ma verificate prima il costo di ogni componente. Acquistare online Oggi è possibile acquistare i mobili e gli accessori per la casa senza recarsi in negozio rimanendo tranquillamente seduti nella vostra poltrona.
I siti specializzati che vendono arredi sono molti ma non tutti affidabili. DecoItalia - Arredamento Online grazie alla trentennale esperienza nel settore dell'arredamento permettere a chiunque di acquistare arredamento originale e di qualità a prezzi giusti e convenienti.