Quando si vuole cambiare la propria cucina o semplicemente si deve scegliere tra le tante cucine in commercio quella più adeguata alle nostre necessità ed alle esigenze più svariate, la scelta può sembrare difficile e complessa per diversi motivi.

Il primo motivo che rende difficile la scelta della cucina è la presenza di diverse tipologie di cucine che spaziano per tipo, misura, materiale, e per gusto estetico: in commercio vi sono, infatti, cucine per tutti i gusti, dalle cucine classiche particolarmente rispettose dei gusti classici o barocchi alle cucine moderne e ricche di elettrodomestici di ogni tipo e soprattutto di funzionalità, dalle cucine rustiche alle cucine in muratura, molte volte anche personalizzabili secondo le necessità della clientela più esigente.

Pertanto, la scelta può in effetti apparire davvero difficile, a meno che non si abbiano dei gusti definiti, che aiutano a limitare la scelta tra le cucine disponibili e davvero inerenti alle proprie necessità.

Scegliere la cucina non è così facile: come è noto, la cucina è uno degli ambienti più vissuti di una casa, è uno dei luoghi in cui non solo si mangia, ma ci si riunisce, si sta insieme, ci si racconta la propria quotidianità e si sta in famiglia. In poche parole, la cucina è il cuore di una casa, e proprio per questo motivo, oltre ad essere funzionale, essa deve anche esprimere, più di molti altri ambienti, i gusti di chi ci vive.

Essendo uno degli ambienti più vissuti dell’ambiente domestico, la cucina deve rispettare i canoni estetici e funzionali di chi vi abita.

Tra gli elementi che determinano la scelta di una cucina vi sono:

  • Funzionalità e praticità, che significa poter utilizzare la propria cucina grazie alla presenza di elettrodomestici e di elementi funzionali in base alle proprie esigenze;
  • Gradevolezza estetica, ovvero rispetto dei gusti di chi acquista la cucina.

Tra le cucine ad oggi disponibili in commercio, vi sono le cucine rustiche in vero legno massello, e le cucine in muratura: questo tipo di cucine ha un fascino intramontabile perché in qualche modo esse uniscono il nuovo al vecchio, laddove per vecchio non intendiamo qualcosa di negativo, ma semplicemente qualcosa che con il tempo può essere andato perduto ma che per alcuni rappresenta il proprio modo di vivere.

Le cucine rustiche e le cucine in muratura non sono esattamente come le cucine classiche. Per chi non è particolarmente del mestiere, è difficile carpirne le differenze, ma sostanzialmente la cucina classica è una cucina tradizionale, di quelle che si trovano in commercio tra le cucine di un certo tipo, spesso con colori scuri, che ricordano un po’ la cucina ‘della nonna’.

cucine in muratura

Invece, le cucine rustiche e le cucine in muratura, pur avendo alcuni aspetti ‘classici’ – dando l’impressione che l’ambiente sia caldo ed accogliente – sono spesso più ‘semplici’ e ricordano le vecchie ambientazioni, in cui la natura faceva da protagonista assoluta.

Le cucine rustiche, poi, sono cucine di alto artigianato, con strutture che possono ricordare uno stile country o più classico, e degli inserti in muratura, tutti fattori che rendono questo tipo di cucina inconfondibile.

Proprio per questo, le cucine in muratura e le cucine rustiche possono essere personalizzate secondo i gusti del cliente, dal punto di vista estetico e funzionale, per rendere questo ambiente unico e dal fascino intramontabile.