Dove installare il caminetto? E ovviamente un punto delicato. Vi sono solo casi particolari e non si può proporre nessuna regola. Tuttavia si impone una serie di osservazioni, La vocazione dell' angolo camino è di radunare i membri della famiglia, gli amici, gli ospiti e quindi va posto preferibilmente nel soggiorno o in stretto contatto con lui, sia come prolungamento sìa in volume aperto su di lui, senza contatto con le pareti, a spiga, a isolotto. La posizione centrale del caminetto offre un'attrattiva innegabile.

La dimensione della stanza o del volume che accoglie l'angolo camino condiziona altresì la dimensione del caminetto, cioè si sceglie un carattere imponente solo per un volume altrettanto imponente. Si possono combinare tuttavia due nozioni opposte : l'imponente e il confidenziale.

L'angolo camino può essere riparato dal resto del volume con un caminetto che fa da schermo. Così, pur affermando il camino come elemento dominante, forte, portante, l'angolo camino rimane in disparte, riparato e intimo. Questo contrasto sì può ancora accentuare con una differenza dì livello.

Ad esempio, angolo camino posto a una quota inferiore rispetto alla stanza : discreta marcatura; o angolo camino ribassato con un mezzanino, riducendo l'altezza : marcatura più forte; o cumulo delle due soluzioni, eccetera. Nell'installazione, si deve tenere conto dell'ingombro effettivo non tanto del caminetto bensì delle sedie radunate attorno a lui e anche della circolazione dietro le sedie, Si calcola una profondità utile di 2,10 a 2,40 m (massimo) ossia 3 x 0,70 m o 3 x 0,80 m (oltre a questo si è troppo distanti dal fuoco per poterne apprezzare il calore) e una larghezza di 2,10 a 2,40 m per 3 a 5 persone, 2,80 a 3,20 m (4 x 0,70 o 4 x 0,80) per 4 a 6 persone.

Attenzione : mantenete l'intimità dell'angolo camino senza che questo perda il suo valore. In questo modo, il vostro soggiorno, grande o piccolo, di qualsiasi stile, procurerà sempre un'impressione di calore e di comfort.