Le materie plastiche sono ampiamente utilizzate nell'arredamento, per la fabbricazione di elementi di arredo, rivestimenti, oggetti decorativi, sedie, tavoli e persino poltrone in plastica.

Le materie sintetiche provenienti dal carbone e dal petrolio, vengono accomunate sotto il nome di materie plastiche. Sono materiali che si possono posare e pulire facilmente, resistenti nel tempo e alle macchie, adatte quindi sia all'arredamento della cucina che alla stanza dei ragazzi.

Si ripartiscono in due grandi categorie ;

Materie plastiche termoplastiche

Le materie plastiche termoplastiche, sono le materie plastiche che rammolliscono sotto l'effetto del calore; si può dare loro una forma che esse terranno dopo il raffreddamento. Se si ripete l'operazione, si rammolliscono di nuovo e riprendono la seconda forma dopo il raffreddamento ; è il caso del polimetacrilato di metile ( plexiglas ), Vengono usate soprattutto per la fabbricazione di oggetti decorativi o anche per lavori di invetriatura.

Le materie plastiche termoplastiche comprendono :
- ì polivinilici
- il cloruro di polivinile
- il polistirene
- il polietilene
- i poliuretani
- i poliacrilici
- i poliammidi
- le fibre cellulosiche
- gli alchidi solubili;

Materie plastiche termoindurenti

Le materie plastiche termoindurenti, vengono riscaldate per assumere una forma; dopo l'indurimento, mantengono la loro forma. Sono quindi indeformabili dal calore e, se la temperatura è troppo alta, si distruggono ma non rammolliscono; è il caso dello stratificato. Vengono usate soprattutto per i rivestimenti di mobili.

Le materie plastiche termoindurenti comprendono :
- gli aminoplasti
- le melamine- formaldeidi
- i fenoplasti
- i poliesteri
- i siliconi.
Le materie plastiche sono difficili da lavorare, tranne forse le resine poliesteri per una persona che se ne intende.