Mobili realizzati su misura e mobili in kit di montaggio, pregi e difetti di due tipologie di mobili per arredare la tua casa.

I mobili sono il primo passo dell'arredamento di ogni casa; la loro scelta è determinata da numerosi fattori, tra cui: spazio, disponibilità economica, stile...

Scegliere mobili su misura realizzati da artigiani o rivolgersi al mercato più economico dei mobili in kit di montaggio, realizzati in catena industriale, non è una scelta così facile come si potrebbe pensare: entrambe le categorie di mobili possono soddisfare le nostre necessità di arredamento, di spazio e di stile.

Mobili in Kit di montaggio

Una recente innovazione, nell'ambito del mobile industriale, è costituìta dai mobili "in scatola di montaggio", resi famosi da celebri catene come Ikea.

Si tratta di arredi in grado di risolvere le principalì esigenze dello spazio domestico (dalla cucina, al soggiorno, alla zona notte) che vengono venduti non montati, con istruzioni per il montaggio, che non richiedeno una preparazione specifica.

Arredi con simili caratteristrche non sono propri dei nostri giorni perché piccoli elementi dl arredo erano già caratterizzati in passato da questo tipo di commercializzazione.

La novità reale consiste nel fatto che adesso questo prodotto industriale consente la realizzazione di mobili anche molto complessì e una conveniente riduzione dei costì, dal momento
che viene ridotta la mano d'opera specializzata indispensabile per il montaggio.

ll mobile su misura

ll mobile costrulto su misura, quindi su disegno, puo essere ancora una presenza risolutiva in molte situazioni: in spazi che abbiano caratteristiche molto particolari, oppure laddove esista l'esigenza di sfruttare lo spazio al millimetro.

lnfatti la componibilità e la modularità proprie di un'estesa gamma di mobili di serie non sono, talvolta, in grado di ovviare alle necessità di ambienti particolarmente irregolari o troppo
piccoli, e che devono essere allrezzali con arredi studiati espressamente.

ll mobìle su misura puo pertanto configurarsi talvolta come una necessità inderogabile.

Naturalmente non è sempre solo un lusso per pochi perché puo spesso accadere che in un esiguo disimpegno si possa ricavare con poca spesa un piccolo contenitore per accogliere oggetti d'uso, oppure che i vani sottofinestra, in un appartamento di un vecchio stabile, possano essere sfruttati con mobili in essi incastrato.

ln molti altri casi, invece, il mobile su misura puo essere una scelta formale e costosa per ottenere particolari risultati.

L'esigenza di una forma, non esistente in commercio, o di una scansione inconsueta dell'interno di un mobile, o di un colore particolare possono indurre a farlo fare.
Naturalmente e essenziale, in questi casi, che venga ben disegnato.

La soluzione ideale è probabilmete un arredamento misto con mobili su misura negli ambienti più complessi o più pregiati, come la camera matrimoniale, il salone o la sala da pranzo; combinato all'utilizzo di mobili in kit di montaggio per la cameretta dei bambini e il bagno di servizio.