Arredamento Soggiorno - Una panoramica sui tipi di mobili per soggiorno e salotto, dal mobile bar al mobile porta tv. Consigli per la scelta e la collocazione dei mobili del soggiorno.

Mobili bar

Che sia inserito in un mobile o che costituisca un mobile indipendente, il bar deve consentire di prendere con facilità le bottiglie, il secchiello per il ghiaccio, ecc. Non risparmiate sullo spazio, e realizzatelo in un materiale robusto, perché le bottiglie sono pesanti.

Mobili porta TV,  Hi-fi e Home Theatre

La passione per l'ascolto musicale per la riproduzione domestica di contenuti televisivi o cinematografici con audio in surround è ormai diffusa in tutte le case; ciò rende obbligatorio, nell'arredamento del soggiorno e del salotto,  la collocazione di un mobile dedicato a questi apparecchi

La disposizione dei dischi, dei nastri magnetici, delle cassette e dei dvd si deve fare al riparo della polvere, dal sole e di qualsiasi altra fonte dì calore, il più vicino possibile agli apparecchi hi-fi e TV. Per la disposizione dei dischi, occorre rispettare misura interna di 35 cm. Per la disposizione dei Compact Disc, essendo di dimensioni fisse bisogna considerare una misura di 14,5 cm. Per i dvd occorre rispettare misura interna sempre di 14,5 cm come i cd, ma un'altezza di almeno 20 cm. Gli apparecchi devono essere collocati a un'altezza che va da 50 a 120 cm al massimo, per consentirne un utilizzo agevole. Non dimenticate che questi apparecchi vanno ventilati e che è necessario lasciare dietro di loro uno spazio minimo di 8 cm per il collegamento delle spine.
Televisori, lettori dvd e decoder digitale devono essere al riparo del calore e della polvere.  L'impianto hi-fi può essere inserito nello stesso mobile del televisore o essere disposto in un mobile indipendente.

Le librerie

La libreria costituisce in sé un elemento decorativo perché l'insieme variopinto dei libri crea un'atmosfera.
La libreria deve poter accogliere libri dì diverse misure, meglio avere scaffali inferiori più profondi che consentono dì sistemare enciclopedie, vocabolari, ecc., tutti i volumi grossi e pesanti.
Per le librerie contenenti libri di valore, prevedete porte vetrate per proteggere tali volumi dalla polvere.
Una libreria a spiga può essere più profonda perché è accessibile da entrambi i lati.
Attenzione: più il peso da sopportare è elevato (libri, dischi, stoviglie, ecc) e più la loro portata è lunga, più gli scaffali dovranno essere spessi.