Essendo il legno uno dei materiali più antichi e naturali da costruzione, grazie alla sua elevata resistenza, compressione e il poter garantire l'isolamento degli ambienti, è particolarmente utile e adatto nella costruzione di ambienti moderni, raffinati, ma anche classici rustici. Oltre al legno tradizionale cioè in massello, si sono ormai affiancati prodotti a più strati, con più finiture superficiali molto particolari. Ormai l'offerta è articolatissima si va dal legno tradizionale, formato industriale, tavole, lavorate a mano o in serie.

Leggenda

Durezza

La durezza ci indica il grado di resistenza del legno alla compressione in valore km/cmq dove, più elevato è il valore e più è rileata la durezza. E' un elemento importate che determina la scelta del legno quando la pavimentazione è soggetta a sollecitazioni abbastanza forti come può essere in alcuni edifici pubblici.

Ritiro

Il ritiro non è altro che la variazione dimensionale in fase diminutiva di un legno in base alle condizioni ambientali. E' uno degli elementi più importanti nella scelta della specie del legno in funzione delle condizioni ambientali di posa.

Nervosità

La nervosità è la variazione dimensionale che riguarda la fase aumentativa del legno in base alle condizioni ambientali. E' importante nella scelta legnosa in funzione sia delle condizioni ambientali di posa che quelle relative alla destinazione d'uso del'ambiente come possono essere il bagno e la cucina.

Ossidazione

L'ossidazione è il grado di fotosensibilità di un legno con l'esposizione della luce. E' fondamentale quando si sceglie la colorazione visto che in funzione della specie legnosa ci possono essere notevoli variazioni dopo una breve esposizione alla luce.

Stabilità

La stabilità ci indica la capacità del lengo di variare le proprie dimensioni in funzione delle condizioni esterne. In particolare è definito come il rapporto fra la contrazione tangenziale e quella radicale. La stabilità è un dato importante soprattutto riguardante i parametri ambientali quali l'unidità dell'aria, del sottofondo.