Le tavolette per WC oggi in commercio sono caratterizzate da un'alta qualità dei materiali della seduta, a cui quasi mai corrisponde pari qualità nella ferramenta impiegata, spesso troppo debole rispetto al peso del coperchio e in materiale facilmente ossidabile.

E' per questo che la sostituzione della tavoletta, che potrebbe richiedere davvero pochi istanti, ha bisogno di qualche attenzione in più, soprattutto per non rovinare il sistema di cerniere nuovo durante l'installazione. II perno filettato munito di vite a farfalla, che tiene bloccato il coperchio da sostituire, con ogni probabilità è ossidato: sarà bene perciò spruzzare la filettatura con un prodotto spray disossidante, prima di affrontarlo con una normale chiave regolabile a pappagallo.

In ogni caso, se il perno fosse eccessivamente rovinato, non preoccupiamoci più di tanto e ruotiamo con forza il dado a farfalla in modo che il perno ceda in corrispondenza della piastra superiore e si possano estrarre vite e dado uniti; intanto tutta la parte vecchia prende la via della pattumiera.

Nella confezione del nuovo coperchio troviamo due nuovi perni filettati, che vanno avvitati alle piastre con eccentrico, solidali con il coperchio: effettuiamo l'operazione con particolare cura, poiché questo è l'anello più debole della catena.

Introduciamo la barra filettata nel foro della piastra e avvitiamo a mano per due o tre giri; quando il perno si arresta stringiamolo con la chiave a pappagallo in un punto molto vicino alla piastra, dunque senza danneggiare la filettatura in cui fa presa il dado a farfalla, e serriamo leggermente, badando a non spanare la filettatura della piastra, quasi sempre corta e debole. Ora possiamo inserire sui perni le rondelle in nylon e introdurre i perni nei fori predisposti nella zona posteriore del vaso.

 

Istruzioni:

1) Prima di passare al montaggio è bene pulire la parte di WC che accoglie il coperchio: un panno morbido ed un buon prodotto sono sufficienti.

2) Con un prodotto disossidante spruzziamo la filettatura dei vecchi perni filettati.

3) Attendiamo per qualche minuto l'effetto del disossidante, quindi allentiamo il dado con una chiave a pappagallo.

4) Tra le piastre metalliche ad eccentrico e la superfìcie in ceramica interponiamo le rondelle in nylon, che permettono di stringere i dadi senza danneggiare la ceramica, ed impediscono che il coperchio ruoti lateralmente.

5) Per introdurre i perni filettati nei fori del vaso regoliamo la distanza tra i perni ruotando le piastre ad eccentrico.