Le macchine per il caffè espresso a capsule, sono sicuramente uno degli elettrodomentici più presenti nella case degli italiani.

Il piacere di un buon caffè è, per noi italiani, qualcosa di irrinunciabile: la bevanda “nera” è per molte persone quasi un droga, senza la quale non si può affrontare una giornata in maniera auspicabile.

Si calcola che una persona beva dai due ai quattro caffè al giorno, con un picco che sale inesorabilmente quando si lavora e si è fuori casa per parecchie ore: il caffè da energia, ma rende anche possibile un attimo di pausa, una piacevole pausa da condividere con colleghi o amici, oppure da gustarsi in solitudine.

Proprio per questo motivo, noi italiani abbiamo il culto del caffè e di tutto il mondo ad esso collegato, in particolare quello delle macchinette del caffè. A parte la famosa caffettiera napoletana – a Napoli il caffè è venerato con un vero e proprio culto, così come la pizza – i modelli di macchinette per il caffè sono tantissimi, sia “manuali” che “automatici”.

Oggi ci soffermiamo in particolare sulle macchinette automatiche, o meglio, su quelle macchine che generalmente vediamo nei bari e che hanno il potere di fare un caffè dall’aroma intenso, il vero caffè italiano.

Le macchine da caffè a capsule – oggi in lotta con le nuove macchine del caffè superautomatiche – sono quel tipo di macchine da caffè che offrono a tutti la possibilità di bere un buon caffè, molto simile a quello del bar.

La scelta di queste macchine dipende dal gusto di ognuno di noi: non tutti amano o comunque apprezzano il tipico caffè del bar, spesso molto più ristretto rispetto a quello fatto in casa con la buona vecchia moka, ma esse offrono davvero l’opportunità di bere un caffè espresso anche a casa, comodamente seduti sul proprio sofà.

Il funzionamento di queste macchine da caffè a capsule è molto semplice: basta inserire una capsula all’interno della macchina, premere un bottone ed attendere che lo strumento faccia il suo lavoro.

Il risultato, tuttavia, dipende sostanzialmente dal tipo di macchina che utilizziamo e da varietà e distribuzione della capsula: pertanto, per ottenere un caffè più vicino ai nostri gusti, è bene cercare informazioni in rete, oppure rivolgersi direttamente al commerciante, in maniera da essere sicuri che la macchina da caffè che scegliamo sia di nostro gradimento per i risultati che ci attendiamo.

Il vantaggio indubbio di questa scelta sta nel fatto che, a differenza della moka, la macchina da caffè a capsula permette di fare un caffè velocemente; lo svantaggio sta nel fatto che, se non conosciamo il tipo di macchina che acquistiamo, potremmo rimanere delusi.