Per evitare che le giunzioni fra le piastrelle si sporchino rapidamente o che vi si formi della muffa, è necessario pulirle regolarmente con un detergente tradizionale. È anche essenziale aerare bene il locale. Dopo il bagno o la doccia, ricordatevi di aprire la finestra o la porta del bagno. Se avete un ventilatore, accendetelo prima dì infilarvi sotto la doccia. Se nelle giunzioni si forma della muffa, potete eliminarla con una soluzione di candeggina (1 parte di candeggina per 5 parti di acqua). Spruzzate la soluzione sulle giunzioni con un'irroratrice per piante, lasciate agire e poi sfregate per eliminare le muffe.

Se dopo un certo tempo anche dopo la pulizia le giunzioni rimangono sporche, potete utilizzare un detergente specifico per giunzioni. Applicate il prodotto con un'irroratrice. Per la pulizia véra e propria avete bisogno di una spugna o di uno straccio. Attenzione: i detergenti per giunzioni sono da usare in casi eccezionali e non per la pulizia settimanale o mensile. 

Il detergente per giunzioni non ottiene i risultati auspicati? Oppure volete cambiare il colore delie vostre giunzioni? In questo caso, esistono dei rinnovatori per giunzioni sotto forma di pasta o di smalto. Dopo aver pulito le giunzioni con un prodotto specifico, si applica la pasta o io smalto. Applicate la pasta con il dito e sfregate con uno straccio asciutto. In questo modo, è possibile riempire i punti in cui il materiale si stacca- I rinnovatori a smalto non rabboccano le giunzioni. Vanno applicati con un pennellino. In ambedue.i casi, dopo un breve tempo di essiccazione, potete eliminare il prodotto in eccesso rimasto sulle piastrèlle, servendovi di una spugna. Usate però questi prodotti con prudenza e prima di applicarli lavate le piastrelle. Infatti, lo smalto aderisce anche ai depositi di calcare sulle piastrelle. Le piastrelle porose devono essere coperte, dosa che richiede molto tèmpo. Dopo aver applicato la pasta o lo smalto, aspettate il tempo necessario, prima di utilizzare di nuòvo la doccia o pulire le piastrelle. 

Se le giunzioni sono veramente danneggiate, potete eventualmente svuotarle per mezzo di un apparecchietto multiuso munito di una fresa adatta Cfig. 159d). Poi, impastate la barbottina per rabbocchi, mescolando il prodotto in polvere all'acqua. Applicate la barbottina con un raschietto di gomma. Appena la barbottina "ha fatto presa", ripulite le piastrelle con una spugna. Lavorate in diagonale, per non togliere troppa barbottina.