Avete comprato un asciugatrice per facilitarvi le faccende di casa, ma non sapete come usarla? ecco un pò di consigli che vi potranno per usarla in modo efficiente.

Gli indumenti vanno raggruppati in base al tessuto e al grado di asciugatura desiderato.

Prima di selezionare il programma, oltre a leggere le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni dell'apparecchio, non bisogna dimenticare di controllare anche l'etichetta di lavaggio applicata sui diversi capi.

ll simbolo con un cerchio dentro un quadrato indica l'asciugatrice: se al suo interno ci sono due pallini, quell'indumento può essere asciugato a macchina, se il pallino è uno solo bisogna usare cicli delicati.
Se infine il cerchio è barrato, l'asciugatura a macchina non è consigliabile.

Nella maggior parte delle asciugatrici, l'umidità dei capi, assorbita durante il ciclo di asciugatura viene trasformata in acqua dal condensatore e raccolta in un contenitore estraibile.

Questo deve essere svuotato al termine del ciclo o comunque tutte le volte che si accende l'apposita spia sul cruscotto.
Questi modelli sono chiamati a condensazione.

Esistono però anche asciugatrici a evacudone (o veililate), nelle quali l'umidità viene eliminata sotto forma di acqa calda ed espulsa attraverso un tubo flessibile.

Le asciugatrici ad acqua, infine, sono collegate con l'impianto idrico ed espellono l'acqua di condensa attraverso il tubo di scarico, che può essere in comune con la lavatrice.
La rumorosità di questi apparecchi è inferiore rispetto a quella degli altri.

Grazie ai nuovi programmi delicati, è in molti casi possibile asciugare a macchina anche i capi in lana, protetti da appositi box o introdotti direttamente nel cestello.
Speciali filtri trattengono le particelle e la peluria che si stacca, soprattutto da questi indumenti, durante il ciclo di asciugatura.

Per garantire la massima efficienza dell'apparecchio, il filtro va periodicamente estratto e pulito con una spazzola morbida.
ln molti dei modelli recenti, una spia a led indica quando è il momento di intervenire.

Non è detto che l'asciugatrice si debba utilizzare soltanto per asciugare i capi che sono stati lavati: alcuni programmi, in genere ad aria fredda, sono stati specificamente pensati per rinfrescare e deodorare gli indumenti asciutti, per esempio se sono stati a lungo dentro l'armadio.

Se per rinfrescare o deodorare si aggiungono degli additivi, scegliere esclusivamente prodotti specifici per l'asciugatrice, raccomandati dai produttori.

Particolari cicli permettono di eliminare, sempre dai tessuti asciutti, gi odori sgradevoli, per esempio quello di fumo.
La durata dei programmi refresh è in genere breve, di 30-40 minuti circa.
In molti modelli di asciugatrici, con questi programmi è anche possibile lavare i capi a secco come in tintoria.
A questo scopo bisogna utilizzare speciali kit in dotazione con l'asciugatrice.