Tanti nomi diversi per uno stesso apparecchio, dimmer, variatore di luce, varialuce, regolatore di luminosità, regolatore elettronico, ma che cos'è e come funziona?
Si tratta del comando elettronico che consente la regolazione continua dell'elettricità che fa funzionare un apparecchio d'illuminazione.

ll modo di illuminare gli ambienti sta rapidamente evolvendo.
Sono ormai d'uso comune le lampade da tavolo di elevata potenza, i faretti, le lampade alogene da terra...
Apparecchi che forniscono una luce forte che in alcune occasioni è necessaria, mentre in altre è eccessiva.

ll dimmer serve appunto a modificare il livello d'illuminazione in funzione delle necessità del momento o a creare illuminazioni uniformi ed effetti ottici

Come si usa il dimmer

Per aumentare o diminuire la luce emessa dalla lampadina basta ruotare una manopola, oppure esercitare una pressione continua su un pulsante.
Sostituire un dimmer al normale interruttore favorisce un reale risparmio energetico: infatti, a un livello di luce più basso corrisponde una riduzione della potenza assorbita dalla lampadina (anche se non in maniera
direttamente proporzionale).

Tipi di dimmer

Le lampade alogene da terra sono apparecchi di grande potenza (di solito 500 Watt) che spesso sono provviste di un dimmer.

ln salotto, per esempio, ci permette di diminuire la luce per guardare la Tv o per rilassarci dopo una giornata di lavoro, e di ripristinare un forte livello d'illuminazione per leggere senza affaticare la vista.
Applique, lampade da soffitto (a vista o incassate nel controsoffitto) si comandano di solito con l'interruttore a muro.

Lo si puo sostituire con un dimmer che svolge la stessa funzione e, in più, consente di regolare la potenza.

Varialuce

Al variare della potenza varia anche il tipo di luce emessa dalle lampade a filamento (le normali lampadine, le alogene, le dicroiche): partendo dal massimo e abbassando lentamente la luminosità, la luce diventa più calda perché aumentano le sue dominanti rosse.
Anche se non ne modifica il colore, non si usa invece per le fluorescenti perché può danneggiarle.

Come scegliere il dimmer

ll dimmer è un apparecchio elettronico molto più complesso e sensibile di un normale interruttore.
Sceglietelo in funzione della lampada che andrà a comandare