Qualsiasi contatto imprevisto (per esempio della punta di un trapano) con una conduttura elettrica all'interno di un muro può essere pericoloso. Oggi esistono dei rilevatori di metallo che individuano non soltanto la presenza di metallo, ma anche di tensione, e sono quindi in grado di segnalare cavi elettrici sotto tensione presenti nei muri anche a più di 20 cm di profondità.

Il problema è che in genere non riescono a localizzarli con Un programmatore va collegato a una presa e viene quindi a inserirsi fra la rete elettrica e l'apparecchiatura cui è collegato. Lo scopo è quello di stabilire in anticipo in quale momento l'apparecchio deve ricevere energia elettrica e quindi deve/può cominciare a funzionare e in quale momento deve spegnersi. precisione.

Infatti, emettono il loro segnale troppo rapidamente, prima ancora di arrivare nelle immediate vicinanze dei cavi. Non esistono però alternative, e bisogna prendere per buone tutte le informazioni fornite da questo genere di apparecchi. La posizione degli interruttori e/o delle prese può a sua volta fornirvi delle indicazioni sulla posizione dei cavi nel muro, ma attenzione a non fidarsi troppo!