Esistono due tipi di cartongesso isolante; Cartongesso isolante termico e cartongesso isolante acustico; tutti e due utilizzati in ambienti dove l'isolamento della temperatura e del suono è richiesto maggiormente.
Il prezzo del cartongesso isolante varia dagli 8 ai 12 euro a seconda del peso e delle dimensioni.

Il cartongesso isolante termico è una buona soluzione, considerando che spesso avendo tante soluzioni che vanno bene come isolante termico, siamo costretti a spendere molto per ottenere un risultato buono, con i pannelli di cartongesso isolante non è così!

Difatti il cartongesso isolante termico è l'esempio più adeguato e principale tra le altre soluzioni a buon mercato, è anche vero però , che i più esperti pensano che il cartongesso isolante non risolva tutti i nostri problemi ma c'è anche da dire che si parla di un materiale che offre garanzie e che, soprattutto, si tratta di un materiale che ha un costo mediamente molto inferiore rispetto alle altre soluzioni per isolamento termico, il che non è da sottovalutare.

Le caratteristiche del cartongesso isolante

Si sà che il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati in edilizia leggera, sia per la sua presa immediata e per la semplicità della sua posa in opera e sia perchè ha un buon isolamento termico e acustico.

L'enorme diffusione del cartongesso isolante  dipende da tante ragioni, è facile da reperire, è naturale. Il suo utlizzo è destinato a strutture, tipo, controsoffitti, rivestimenti per rettificazioni, pareti, tramezzi etc dove si affida la resistenza e la protezione dal fuoco, per questo viene chiamato cartongesso isolante termico.

Le lastre di cartongesso isolante termico, sono realizzate con gesso emidrato, cioè parzialmente disidratato il cui interno è rinforzato da fibre di vetro, vermiculite, e perlite.

Hanno uno spessore di 13 mm e il peso supera di poco i 10 Kg.

Viene anche utilizzato per abbattere i rumori presenti negli ambienti, migliorandone, così, l'isolamento aucustico, per rendere meglio oltre ad utilizzare lastre insonorizzanti, che creano una barriera alle onde sonore, si mette tra le stesse lastre un materiale fonoassorbente dipo la lana di roccia, che oltre ad abbattere i rumori protegge anche da escursioni termiche.

Questo tipo di lastre si chiamano, cartongesso accoppiato dove, appunto, per migliorarne le capacità termoisolanti, i pannelli in cartongesso vengono accoppiati con materiali diversi, come ho scritto prima la lana di roccia, oppure anche la lana di vetro o i polistirene estruso, consentendo così di migliorare l'isolamento termico, questi pannelli possono essere applicati direttamente sulla parete.