Il cartonaggio è una tecnica decorativa con cui si realizzano cartelle, album, scatole, biglietti di auguri, cornici e copertine, utilizzando come materiali il cartone, la carta decorativa e il tessuto.

Si crea la struttura portante con il cartone e la si riveste in carta decorativa o tessuto.
Si usa cartone grigio di spessorì diversi: 1.5 mm per cartellelte e piccoli album, 1,8 mm per cartelle e album lunghi circa 25 cm, 2.5 mm per scatole piccole, 3 mm per scatole lunghe più di 30 cm, 

  1. Trovate la vena del cartone piegandone un pezzetto da un lato e dall'altro: il più flessibiie è quello giusto.
    Fate i tagli (con squadra e taglierino), dritti e precisi, nel senso della fibra.
  2. Assemblate i pezzi di cartone con colla universale: stendetela su entrambe le parti e unitele dopo 15 secondì.

Per avere oggetti robusti, rivestite tutte le parti con tela da legatoria, un tessuto speciale accoppiato a un sottile foglio di carta che ne facilita l'incollaggio.

Nel cartonaggio è molto comune anche l'uso della carta per i pacchi (la classica carta marrone,  che si utilizza per imballare un pacco postale)

Altrimenti usate carte decorative: preferibilmenle carta di Varese, ma anche carte setificate, carte a mano e carte da parati.

Tela e carte si applicano spennellando colla vinilica diluita (2 parti di Vinavil e una di acqua).

Tra i tessuti, impiegati nella tecnica del cartonaggio,  si predilige la tela, perchè tende meno a sfilacciarsi, è più facile da stendere sul cartone e la colla non passa facilmente attraverso le fibre del tessuto.

Se non si ha della tela da legatoria a disposizione, è possibile ottenere un materiale simile, unendo uno strato di carta velina a del tessuto comune, con un pò di Vinavil.

Il cartonaggio è una tecnica molto antica e una volta era riservata a pochi artigiani e rilegatori.
Richiede un pò di tempo per padroneggiarla, ma una volta appresa offre la possibilità di realizzare magnifiche idee creative con il fai da te e con costi veramente minimi.