Siete stufi di precipitarvi giù per le scale ogni volta che suona il telefono e di scoprire, quando finalmente sollevate il ricevitore, che la persona all'altra estremità del filo ha riagganciato? Per risolvere la situazione avete la scelta fra trascinarvi dappertutto un cordless oppure installare un telefono su ogni piano.

Materiale necessario
• Cacciavite
• Viti
• Cutter
• Pinza per aggraffare

 

Se optate per la seconda soluzione, dovrete scegliere di nuovo fra due possibilità: installare diversi apparecchi in parallelo oppure collegarli a una centralina telefonica.

Collegamento in parallelo

Vantaggi
• Si tratta di una soluzione relativamente poco costosa;
• più persone possono partecipare alla conversazione: basta che sollevino il ricevitore di uno dei telefoni.

Inconvenienti
• Questo tipo di impianto non garantisce la riservatezza, proprio perché più persone possono ascoltare la conversazione da uno qualsiasi dei telefoni installati in casa;
• se ci sono diversi apparecchi sulla stessa linea, la qualità del segnale alla fine del circuito è meno buona.

Il numero massimo di apparecchi è limitato (in genere non più di quattro).

Installazione
Ogni apparecchio supplementare è collegato all'apparecchio precedente. In pratica, potete trovarvi di fronte a due situazioni: il vostro telefono è collegato a una presa (come accade sempre nel caso di installazioni recenti) oppure è collegato direttamente alla scatola di ingresso (come succede per gli impianti più vecchi).

 

 

Se il vostro telefono non è collegato a una presa, vi conviene sostituire là scatola di ingresso con una presa.

Smontate la scatola, per scollegare i fili e fissate la presa con due viti. Ricollegate i fili ai contatti a e b (gli altri non vengono utilizzati). Per collegare un telefono supplementare, è sufficiente fissare una spina speciale alla presa del primo telefono e collegare il secondo telefono a questa spina.

Il cavo tuttavia deve essere lungo a sufficienza per andare dal punto in cui avete collocato il telefono supplementare alla presa che avete appena montato. Potete tagliare voi stessi un cavo a misura.

Stendete il vostro cavò (non importa se è composto da due o quattro fili, in ogni caso ne utilizzerete soltanto due) sino al punto in cui avete collocato il telefono supplementare e tagliatelo, tenendo le misure piuttosto abbondanti.

La pinza crimpatrice consente inoltre di collegare le clip alle estremità. Inserite la spina a clip modulare nella pinza e il filo scoperto nella clip. Spingete; ii filo si graffa.

Introducete una clip nella spina da un lato e nel vostro telefono supplementare dall'altro, ed ecco fatto: avete a disposizione due telefoni.

Collegamento a una centralina

Vantaggi
• È impossible ascoltare la conversazione dagli altri apparecchi interni;
• potete collegarvi senza spesa agli altri interni;
• il segnale rimane ottimale, a prescindere dal numero di apparecchi collegati alla centralina;
• potete disattivare il telefono di una stanza, se non volete essere disturbati;
• potete collegare alla centralina anche un faxo un modem;
• potete deviare le chiamate su un altro interno o verso un fax, cosa che può risultare utile di notte, per esempio.

Inconveniente
L'acquisto della centralina aumenta il costo del vostro impianto.

Installazione
Fissate la centralina al muro e collegatela a una presa telefonica.
Potete anche collegare la centralina direttamente alla scatola d'ingresso, ma in questo caso, se si blocca la centralina, non funzionerà più nessun telefono.
È meglio quindi collegare la centralina a una presa telefonica: se la centralina ha un guasto, potrete in tal modo scollegarla e collegare al suo posto il telefono principale