Continua la guida sul fai da te, dopo gli attrezzi da taglio, siamo agli attrezzi per forare: trapani elettrici e non.....
el caso abbiate già un trapano elettrico basterà munirsi di punte adatte per il legno, che sono diverse da quelle che si usano per forare il muro.
Gli attrezzi classici, manuali, anche se sono un po' più faticosi da usare, assicurano tuttavia un'ottima riuscita del lavoro.

Succhiello.
Ha la punta a elica che, se fatta girare con una determinata pressione, riesce a bucare il legno sia parallelamente sia trasversalmente alle fibre. È adatto per piccoli fori.

Trapano a manovella.
Adatto per fori più profondì, è dotato di un ingranaggio che trasmette il suo movimento rotatorio alla punta applicata al mandrino (parte forata che si trova sull'estremità inferiore del trapano nella quale appunto si introduce la punta, fissandola strettamente). La punta deve essere da legno.

Girabecchino
(o trapano a collo d'oca). È forse lo strumento più versatile perché consente di forare qualunque elemento, dal più sottile al più spesso. Va dotato di punte di vario tipo (elicoidali, a tortiglione, estensibili) per fori di diametro diverso. Il girabecchino si usa tenendolo pressato fortemente con la mano sinistra sul pezzo da forare, mentre con la mano destra si ruota velocemente la manovella