Continua la guida afgli attrezzi del muratore, preparati i materiali e preparata la malta, per il muratore è il momento della costruzione vera e propria, ecco gli attrezzi per costruire che occorrono al nostro muratore fai da te.

La cazzuola

La cazzuola da muratore è in acciaio. La lama, a forma trapezoidale e saldata al collo d'oca, termina con un codolo che si innesta nel manico. Quest'ultimo reca impresse due serie di ghiere antislittamento.

Utensili per intonacare

Gli utensili per intonacare: sono soprattutto le due cazzuole da intonacatore. Una, a punta rotonda, serve a gettare con forza la malta e si chiama appunto cazzuola da getto; l'altra, che serve a ravvivare e a tagliare la malta ancora fresca, presenta dei bordi appuntiti e taglienti e viene chiamata cazzuola triangolare o cazzuolino.
Per piccoli lavori non occorrono entrambe queste cazzuole: è sufficiente quella da muratore.
Per l'operazione di intonacatura sarà necessario servirsi dello sparviero (detto anche frettazza) che è una specie di pialletto di legno provvisto di manico. Si tiene lo sparviero appoggiato sull'avambraccio sinistro. Serve a due scopi:
- portare la malta all'altezza giusta per il lavoro;
- spianare l'intonaco mediante larghi movimenti di sfregatura.

Il martello

Il martello da non confondersi con quello da falegname, perché è più pesante e ha una penna a granchio per strappare i chiodi.

La martellina

La martellina è una specie di piccola piccozza con un'estremità tagliente. Serve per sgrossare, picchiettare il calcestruzzo, tagliare i mattoni e le pietre di legatura, schiodare le assi, eccetera.

La mazza

La mazza è un utensile tipico del muratore e noto a tutti, serve soprattutto per demolire.

La mazzuola

Si tratta di un grosso martello che termina da una parte a punta a penna. Serve per tagliare la pietra sia dura che tenera. Normalmente ha un lungo manico che va tenuto con entrambe le mani. Quando si effettua il lavoro di taglio delle pietre, è opportuno servirsi degli occhiali grigliati onde proteggersi dalle schegge.

Gli scalpelli

Gli scalpelli sono di forme diverse e servono sia per fare fori che per tagliare mattoni o squadrare pietre e massi.

Restano ancora da menzionare le bocciarde e gli arnesi per bordare.
Per lavori di bricolage, sono indispensabili, in ordine di importanza, i seguenti utensili:
- un metro, una squadra, una livella ed un filo a piombo;
- una cazzuola, un badile, un martello.
Gli altri utensili si riveleranno indispensabili per lavori delicati e minuziosi.