Per chi si avvicina la prima volta all'hobby del fai da te o alla necessità di dipingere una superficie, risulta spesso difficile comprendere termini come decapaggio o imprimitura, tipici del mestiere del pittore.

Ecco quindi un piccolo dizionario per il pittore fai da te, che vi aiuterà a districarvi tra termini come stucchi, antiruggine, grinzosità e lisciature.

Dizionario del Pittore fai da te

Antiruggine - vernice speciale isolante, che protegge il metallo dall'ossigeno. È volgarmente chiamato anche "minio".

Assorbimento - tendenza di alcune parti della superficie tinteggiata o verniciata a divenire opaca a causa del supporto mal preparato.

Bolle (fare le) - si dice che la pittura fa le bolle quando si solleva, gonfiandosi, senza scrostarsi. Accade quando la superficie del supporto è umida.

Colorazione - azione con cui si dà il colore desiderato alla pittura bianca, sia aggiungendo prodotti coloranti, sia mescolando la pittura bianca con altra pittura dello stesso tipo ma a tinta viva.

Decapaggio - pulitura delle superfici con prodotti acidi o basici per eliminare incrostazioni.

Diluente - sostanza liquida (come l”acqua ragia o l”acqua) che si usa per rendere fluida la tinta o la vernice.

Fondo - la superficie del supporto opportunamente intonacata con i vari strati e pronta per essere tinteggiata o verniciata.

Grinzosità - difetto che si manifesta quando la pittura asciugandosi fa una serie di piccole rughe: lo strato di tinta era troppo spesso, oppure il fondo non era ben asciutto.

Imprimitura - applicazione di uno strato di pittura opaca, che rende uniforme il supporto, facilitando l'aderenza della mano successiva.

Lisciatura - operazione di preparazione del supporto per eliminare con carta vetrata a grana grossa o col raschietto i granuli presenti sulla superficie.

Rasatura - operazione di preparazione della superficie del supporto che deve essere sfregata con carta vetrata a grana fine.

Pennellessa - grosso pennello.

Mano - ogni strato di pittura dato sul supporto.

Rifinitura (tinta per) - si tratta di una tinta speciale che si usa per l'ultima mano.

Righe (fare le) - si dice che una pittura fa le righe quando, dopo aver dato una mano, traspaiono tracce delle pennellate. Una maggiore fluidità attenua il difetto.

Rivestimento di stucco - lavorazione per rifinire la superficie del supporto, eliminando porosità e irregolarità.

Screpolatura - difetto che si manifesta con piccole crepe nella tinta della vernice, che peraltro non si staccano dal supporto. Le diverse mani non hanno ben aderito, oppure la superficie del supporto è grassa o troppo liscia.

Sgrasaggio - ripulitura della superficie del supporto per eliminare ogni traccia di prodotti grassi.

Solvente - vedi Diluente.

Stuccare - tappare e colmare con stucco buchi, crepe ed eventuali dislivelli della superficie del supporto.

Subtrato o prima mano - primo strato di tinta applicato sopra l'imprimitura.

Supporto - il materiale (legno, muro, ecc.) su cui si dovranno eseguire i lavori di pittura.

Viscosità - fluidità di una tinta o di una vernice.