Una regolare pulizia della moquette è fondamentale per l'igiene della casa. Per mantenere a lungo e in perfetto stato la vostra moquette, spolveratela regolarmente e togliete immediatamente le eventuali macchie. La spolveratura consiste nell'eliminare la polvere, la sporcizia (fili, briciole, peli di animali) e la sporcizia tagliente (sabbia, ghiaia) che si deposita sulla superficie del tappeto. Due o tre mesi dopo la posa, i tappetini e le moquette in fibra di lana vanno spolverati con una scopa di paglia o una scopa elettrica per evitare l'eccessiva formazione di "peluche".

Con i tappeti in fibre sintetiche sì può invece usare l'aspirapolvere sin dal primo giorno. L'aspirapolvere a rotelle e l'aspirapolvere-lucidatrice si possono usare per tutti ì tipi di tappeti di qualsiasi struttura e posa (libera - tesa - incollata). Si consiglia l'aspirapolvere a rotelle per la pulizia dei tappeti a pelo lungo, Utilizzate l'aspirapolvere battitappeto solo su tappeti a posa tesa, mai sui tappeti a pelo lungo. Questi apparecchi garantiscono un'accurata pulizia in profondità.

Per quanto riguarda la smacchiatura della moquette, qualunque sia il tipo di macchia ;
- agite immediatamente;
- trattate la macchia dall'esterno verso l'interno;
- togliete delicatamente il grosso della sporcizia da moquette, con un cucchiaio o un coltello e in seguito assorbitelo con uno straccio bianco e pulito;
- prima di utilizzare un prodotto smacchìante (lavamoquette), sulla moquette, fate una prova di mantenimento di colore su un campione del tappeto o su un angolo nascosto. Se applicate un solvente, non versatelo direttamente sul tappeto ma sullo straccio;
- dopo l'azione del prodotto smacchiante, assorbite questo prodotto con uno straccio asciutto e pulito; spazzolate il velluto contropelo. Lasciatelo asciugare e non camminate sulle parti umide. Quando il tappetino o la moquette sono asciutti, passate l'aspirapolvere.