Il fai da te insegna che laddove le soluzioni troppo costose non fanno al caso nostro, di necessità si faccia virtù e quindi, anche in questo caso, se siete dotati di una buona manualità e precisione certosina, potete provare a montare voi, il vostro parquet, risparmiando tantissimo e non rinunciando a qualcosa che renderà la vostra casa quella che avete sempre desiderato.

Le tecniche di posa del parquet sono sostanzialmente tre e si dividono in flottante o galleggiante, inchiodata e infine, a colla.

La più usata nonché la più semplice è quella a colla che essenzialmente consiste nell'incollare sul pavimento o su una soletta in cemento, i listelli di legno.

Per il vostro compito, armatevi di seghetto alternativo, metro, cazzuola, secchio e squadra da muratore, spatola, corda e livella. E naturalmente della colla.

Dopo aver ripulito e asciugato la superficie, livellata se vedete che non è completamente piana.
Questo vi permetterà di non avere dislivelli sul legno, dopo. Se le pareti delle stanze non sono perpendicolari, allora tracciate due linee guida perpendicolari che saranno il vostro riferimento durante la posa.

Potete quindi iniziare a stendere la colla con l’aiuto della cazzuola e della spatola non esagerando con la colla per non creare imperfezioni.

Attaccate quindi i listelli, con l'aiuto della mazzuola e della livella stando sicuri di non aver problemi di livellamento.

Coprite tutta la superficie che intendete piastrellare col parquet e il vostro lavoro è fatto.

Se avete comprato un parquet non lavorato invece, vi toccherà levigarlo, verniciarlo ed infine lucidarlo!