La carta da parati è venduta in rotoli, generalmente larghi 50 cm, ma di diversa lunghezza a seconda del produttore. Il quantitativo di carta da parati che occorre occorrente per tappezzare una stanza, si ottiene in questo modo:

a) Si misura l'altezza della parete da tappezzare e si calcola quante volte questa misura sta nella lunghezza del rotolo di carta da parati (dato un rotolo di 10m, si fa: 10m/altezza parete). Si ottiene così il numero delle altezze che si possono ricavare da un rotolo.
b) Si calcola il perimetro della stanza, escludendo porte e finestre. Si divide poi il perimetro per la larghezza del rotolo (dato un rotolo di 50cm, si fa: perimetro/50). Si ottiene così il numero di altezze necessarie per tappezzare la stanza.
c) si divide quindi il numero di altezze necessarie per il numero delle altezze che si possono ricavare da un rotolo e si ottiene il numero di rotoli occorrenti. occorre naturalmente arrotondare questo risultato per ovviare alle eventuali perdite di lavorazione.

Nel caso di una carta da parati, a disegno bisogna maggiorare il rísurtato ottenuto di un buon perché per raccordare il motivo si hanno molti scarti.
Per esempio: se si deve tappezzaîe una stanza che ha il perímetro di 23m (già tolte le porte e finestre) e l'artezza di m 2,60 , posto che la tappezzeria sia alta 50 cm e il rotolo sia di 10 m, si avranno i seguenti risultati:

1) da un rorolo di carta da parati si ottengono 3 altezze;
2) per tappezzare la stanza occorrono 46 altezze;
3) 46/3 = 15,3 rotoli = occorrono 16 rotoli di carta da parati.

Si avranno pertanto due altezze ín più che serviranno per compensare i tagli di raccordo della carta da parati e per rappezzarre le parti non calcolate (quelle sopra le porte e le finestre)