La catena salta via, per esempio, perché si è finiti in un buco dell'asfalto. Per rimettere a posto la catena, è spesso necessario capovolgere la bicicletta. Mettete per prima cosa la catena sul pignone posteriore e appoggiate poi una piccola parte della catena sulla flangia anteriore. Fate poi girare la flangia, azionando il pedale. La catena vi si avvolgerà da sola.

Nel caso si tratti di una bici senza cambio,  potete tendere nuovamente la catena, tirando sulla ruota posteriore per farla arretrare nella scanalatura prevista allo scopo nella forcella.

Svitate i dadi che mantengono in posizione la ruota con una chiave fìssa, o allentate i bloccaggi rapidi. Quando la catena è sufficientemente tesa, fissate nuovamente là ruota, centrandola bene sulla forcella.

Se non riuscite più a tendere la catena a sufficienza, è consigliabile eliminarne una maglia. Cercate per prima cosa la maglia speciale munita di gancio. togliete il gancio per mezzo di una pinza a ganasce sottili o con la punta di un cacciavite.

Fate poi saltare una maglia, aiutandovi con un chiodo o un punteruolo. Unite poi le due estremità della catena con la maglia speciale a gancio. Modificate la posizione della ruota - sicuramente bisognerà riportarla un po' in avanti — fino a quando fa catena non ha la tensione giusta.