L'azalea è una pianta che appartiene alla specie degli arbusti, si tratta di una pianta originaria del Giappone molto conosciuto anche in Europa, è formato da foglie piccole e da fiori molto abbondanti il colore di questa pianta va dalle tonalità di rosso al bianco ed è ghermito da tanti rami.

Questo tipo di pianta è definita un Bonsai per via delle caratteristiche della sua composizione, difatti, visto le sua consistenza piccola è facile da portare e creare disegni come i Bonsai, la riproduzione per questa pianta è a seme oppure a talea. Le piante di questo genere prediligono zone ombreggiate non esposto troppo alla luce ma molto ventilato, se lo si tiene all'esterno è consigliabile tenerlo a riparo dalle gelate nei periodi freddi.

La sua innaffiatura deve essere erogata frequenteente, poichè predilige ambienti umidi e quindi il terreno deve essere mantenuto costantemente in umidità, difatti deve avere poca sabbia e molta argilla e torba, così facendo la pianta si conserverà di più e non ci sarà il rischio di creare ristagni.

L'annaffiatura deve essere effettuata lentamente e ripeterla in tale modo dopo pochi minuti.

E' opportuno evitare di innaffiare la piante nelle ore più calde, specie in estate, dove è invece preferibile innaffiare durante le ore mattutine o in alternativa durante la sera, al contrario invece nel periodo invernale la pianta deve essere innaffiata nelle ore più calde evitando di farlo quando ci sono le gelate.

Durante l'annaffiatura nella stagione estiva bisogna ricordarsi di innaffiare tutti i giorni, durante invece le stagioni intermedie l'annaffiatura si baserà solo su due volte alla settimana, ed in inverno invece, due volte al mese.

Per integrare i nutrienti per la pianta si interviene nei periodi che partono da marzo ad ottobre durante la stagione vegetativa, quindi durante il periodo in cui l'Azalea ha maggiore vegetazione deve essere alimentato maggiormente, intervenendo con dei fertilizzanti con delle composizioni ricche di azoto, mentre viceversa verso la fine del periodo vegetativo al posto dell'azoto bisogna mettere delle composizioni ricche di potassio.

Ricordatevi di evitare di concimare il terreno quando è del tutto asciutto, assicurarsi prima di bagnarlo per poi procedere alla concimazione.

Eccovi alcuni piccoli consigli, per avere una Azalea bella fiorente consigliamo di togliere i fiori al fine della sua fioritura e asportare il peduncolo fiorale, oltre alla concimazione in potassio e azoto, il sequestrene di ferro è un altro composto da poter utilizzare utilizzando questo tipo di concime, la pianta avrà foglie più rigorose.