Con questo articolo, proseguiamo l'argomento manutenzione trattato nel precedente articolo sulle serrature. vediamo oggi passo passo come risolvere il problema di una serratura difettosa. per prima cosa vediamo quali attrezzi occorrono per procedere con la nostra riparazione:

La manutenzione della serratura richiede ben pochi utensìli: un cacciavite a lama adatta, uno scalpello con lama larga 5-6 mm, un mazzuolo con testa di gomma, carta vetrata, olio minerale fluido. Nei casi più difficili può rivelarsi risolutivo l'impiego di un martello, con il quale assestare colpi sul manico del cacciavite; in questo modo si migliora la presa della lama e si smuove la vite. 

Le serrature da interno devono fornire un duplice servizio, garantendo apertura e chiusura sia con l'utilizzo della chiave sia azionando una maniglia o eventualmente un pomolo.

Con carta abrasiva eliminiamo dalla testa delle viti, sulla piastra frontale, i residui di smalto; evitiamo di asportare metallo dalla testa delle viti, danneggiandone il taglio. Con la punta di un vecchio cacciavite, eventualmente assottigliata sulla mola, puliamo i tagli delle viti dalle eccedenze di smalto, ma anche dalla polvere. 

1: con la lama dello scalpello percorriamo il perimetro della piastra frontale, tagliando il sottile strato che può trattenere la serratura nella sua sede.
2: per allentare una vite difficile percuotiamo delicamente con il mazzuolo il manico del cacciavite, ottenendo così lo sbloccaggio della vite.
3: allentando quattro viti ( o due nei modelli più recenti), questa volta facili da estrarre, rimuoviamo una piastra laterale con la corrispondente maniglia.
4: ripetiamo l'operazione dalla parte opposta della porta e sfiliamo il ferro quadro che ne attraversa il telaio e che di norma è solidale con la maniglia.
5: una volta estratta la serratura risulta molto più facile erogare piccole quantità d'olio nelle zone strategiche per renderla funzionante al meglio.
6: la scatola si apre rimuovendo due viti; ora è possibile lubrificare tutte le parti scorrevoli e soggette ad attriti, facendo attenzione a non rimuovere le molle

NOTE:

A volte il guasto è dovuto alle cerniere che si sono allentate, per cui basta controllare il serraggio delle viti, usando un cacciavite di forma e dimensioni opportune. La posizione delle cerniere fissate al telaio si modifica leggermente torcendole con una lunga leva, ottenuta da un pezzo di piattina a cui sì salda uno spezzone di tubo. Si raccomanda di agire con estrema prudenza per non provocare l'estrazione delle viti. Quando la porta tocca il pavimento, si ottengono buoni risultati sistemando una rondella tra le due parti della cerniera; è una buona occasione per lubrificare i cardini. Dopo la lubrificazione si rimonta la porta e si controllano i risultati del lavoro chiudendo tra porta e battuta un foglio di carta che deve restare bloccato; se il foglio scivola via si provvede agli ultimi ritocchi