Se una porta non chiude bene, occorre per prima cosa individuare esattamente la causa del problema, per rimediare poi in modo appropriato.

La porta si incastra a causa di una deformazione? Le porte di legno massiccio possono deformarsi a causa di una variazione del livello di umidità ambientale. Esaminate il taglio della porta, come fareste per mirare con la canna di un fucile. In questo modo. potrete individuare la minima incurvatura. Una porta deformata è quasi impossibile da riparare. In questo caso, è meglio sostituirla, La porta si incastra nell'intelaiatura? Accertatevi che i maschietti siano ancora ben fìssati. Se si staccano/riavvitateli .

La porta continua a sfregare contro il telaio per un tratto di alcuni centimetri? In questo caso, spesso sarete in grado di individuare il punto che crea problemi grazie all'usura delia pittura sul taglio della pòrta o sul telaio. Se non ne siete certi,applicate del gesso sul taglio della porta, chiudete la porta e riapritela: scoprirete molto rapidamente in che punto si incastra. Potete ariche inserire un foglio di carta fra il telaio e la porta per individuare ii punto di attrito. Carteggiate il punto chacrea problemi; con della carta vetrata. Se necessario, potete anche usare prima una pialla, e finire poi con la carta vetrata.

La stanghetta della serratura non entra più nella bocchetta?" Se la porta ha ceduto, controllate che i maschietti siano ancora ben fissati e, se necessario, riavvitateli. Potete anche alzare leggermente la porta, inserendo una rondella di nylon o di metallo sui perni dei maschietti. Un'altra soluzione consiste nel limare la base della bocchetta sino a quando la stanghetta vi entra di nuovo con facilità.
È anche possibile che la porta sia leggermente incurvata e che la stanghetta per questo motivo non si trovi più in corrispondenza della bocchetta. In questo caso, potete spostare leggermente la bocchetta. Svitatela e riempite i buchi delle viti con della pasta di legno. Disegnate poi il contorno della bocchétta nel suo nuovo punto di collocazione. Se necessario, applicate un po' di gesso sulla linguetta (della maniglia). Asportate la quantità di legno necessario con scalpello e martello. Avvitate la bocchetta. 

La porta sfrega contro il pavimento? Se la porta ha un po' ceduto, potete ricorrere alle soluzioni esposte in precedenza o collocare degli anelli sui perni dei maschietti. Se non ha ceduto, l'unica soluzione possibile consiste nel levigare o anche piallare il taglio inferiore della porta.
Ecco un metodo pratico per levigare il di sotto di.una porta: sul pavimento, nel punto in cui la porta sfrega, fissate della carta vetrata per mezzo di nastro adesivo. Fate poi passare più volte la porta sulla carta vetrata, sino a quando non sfrega più. Togliete poi la carta vetrata. 

Materiale necessario

• Cacciavite
• Gesso
• Carta vetrata
• Pialla
• Lima
• Pasta di legno
• Scalpello per legno
• Martello
• Rondelle di nylon o di metallo