Oltre ai tarli e l'umidità, un grande nemico del legno sono le carie del legno, ovvero funghi parassiti che con la complicità dell'umidità, infestano e danneggiano pavimenti e superfici in legno. Le principali carie del legno si suddividono in due specie: la carie secca e la carie umida.

Carie secca del legno

Si tratta di funghi vivi che si cibano del legno e lo rendono debole, secco e friabile; essi prosperano in ambienti umidi e poco ventilati. Occorre affrontare la causa dell'umidità, come la mancanza di ventilazione, quindi trattare le aree rovinate; i funghi fanno gonfiare il legno.

Il punto più vulnerabile della casa è la parte sottostante il pavimento, perciò fate dei controlli periodici e, non appena notate i segni dell'attacco, esaminate attentamente l'intera zona. Lavorate per un raggio di un metro dal punto dell'attacco, rimuovete tutto il legno infestato e bruciatelo, se pero il danno riguarda la struttura intera, ricorrete ad uno specialista.

Trattate il legno nuovo con un conservante adatto, curandovi soprattutto delle estremità dei travetti, e verniciatelo con vernice catramante, spruzzando allo stesso tempo il fungicida sul legno circostante, fino ad 1,50 m. dalla sezione tagliata. I funghi possono inoltre attaccare l'intonaco e i mattoni. Rimuovete l'intonaco e spruzzate la soluzione fungicida. Forate il muro ad intervalli per consentire la penetrazione del fungicida in tutta la zona. Scendendo lungo il muro, applicate una soluzione fungicida per saturare i mattoni. Se i funghi sono penetrati nella parete, è opportuno trattare anche l'altro lato del muro. Lascìate asciugare prima di rinzaffare. Applicate una mano di intonaco a base di ossicloruro di zinco tra la rinzaffatura e la mano finale.

Carie secca del legno

Anch'essa è causata dall'attacco di funghi, ma necessita di molta umidità per sopravvivere. Attacca intonaco e legno; controllate lo stato dei travetti spingendo un coltello all'interno della superficie. Rimuovete e bruciate il legno marcio, sostituendolo con legno trattato con una o due mani di soluzione fungicida. Trattate inoltre i travetti circostanti, l'intonaco e il muro. Questo tipo di carie è più facile da trattare di quella secca, perché, non appena si elimina la causa dell'umidilà, la carie si arresta.