Continua il nostro articolo sui lavori in muratura fai da te. Nel precedente articolo abbiamo visto le fasi preliminari e la preparazione dei materiali, passiamo adesso alla realizzazione del notro primo muro.

 

Realizzazione Muratura

A. Miscelate bene ì componenti asciutti, formare un cratere e versate non molta acqua da un innaffiatoio. Miscelate fino ad ottenere una consistenza malleabile.

B. Stendete un sottile, omogeneo strato di malta lungo la lìnea tracciata.

C. Disponete il primo strato di mattoni "spalmando" la malta sugli angoli, poi battete leggermente con il manico della cazzuola.

D. Costruite gli spigoli (estremità) gradinando. Usate il filo a piombo per essere precisi. Eliminate la malta eccedente dopo aver battuto leggermente sui mattoni e sistematela sul frattazzo con il quale lavorate. Questo strato è chiamato strato portante; il suo spessore deve essere di circa 20 mm. Tracciate un solco contìnuo nella malta, badando di seguire la linea dì lavoro.

Prendete il primo mattone, posatelo con cura e battetelo leggermente col manico. Le giunture di malta dovrebbero misurare 6 mm. sia orizzontalmente sia in verticale Se il punto di giunzione è troppo spesso, non cercate di eliminarlo con il manico della cazzuola, ma togliete ti mattone e rimuovete della malta. Ad un angolo, tracciate dei solchi nel cemento e disponete i mattoni angolari alternati ad angolo retto l'uno con l'altro, Costruite gli spigoli dei muri, disponendo alla fine un mattone sì e uno in ogni fila.

Con il crescere del muro, controllate che i giunti perpendicolari o verticali siano in linea e che siano state eseguite con precisione. Usate la livella a bolla d'aria per mantenere l'accuratezza orizzontale e verticale. Lavorate con un filo a piombo usando i chiodi da muratore. Inseriteli nelle giunzioni della malta a ciascuna estremità e lasciate cadere il filo da! bordo superiore delio spigolo, li filo deve essere tenuto in buone condizioni.

Per muri superiori al metro di lunghezza servitevi sempre di filo a piombo e chio dì. Esistono differenti disposizioni nella muratura. 1 mattoni disposti con la faccia più lunga parallela al muro sono mattoni di taglio; se sistemati con la testa (o dimensioni più piccola) parallela, sono mattoni di spessore. È possìbile dover tagliare un mattone in due, o attraverso il mattone o per lungo. Un muratore taglia il mattone colpendolo con lì bordo della cazzuola. Per questo ci vuole pratica ed è molto più sicuro tagliare un mattone servendosi di un martello e di un appoggio. I mattoni devono essere asciutti, perciò ripuliteli dalla malta (cercate di disporli senza sbavature), e riempite gli interstizi.

Un muro ornamentale può essere rifinito con una copertura; disponetela come avete fatto per i mattoni. Un muro, che non sia basso, e sia più lungo di 3 metri può richiedere pilastri di supporto. Questi sono costru della cazzuola. Prendete il mattone successivo, raschiate un po' di malta con la cazzuola e spalmatene appena gii angoli. Ponete il mattone successivo contro quello appena messo. Battete leggermente su di esso con il manico della cazzuola per far uscire la malta eccedente, che rascherete con il bordo della cazzuola, e riporrete sull'asse da lavoro. Continuate così.