Quando si tratta di edilizia storica, spazzi aperti e aree private molto vaste, una delle scelte di pavimentazione più interessante è quella dei ciottoli.

I ciottoli di fiume hanno la capacità di creare uno stile unico e particolare, un’eleganza rustica ineguagliabile che si sposa allo stesso tempo con grande qualità e resistenza.

I ciottoli utilizzati nella pavimentazione hanno anche la qualità di non necessitare particolare manutenzione, rendendo così il pavimento ottimale e facile da mantenere in condizioni perfette.

L’utilizzo dei ciottoli arrotondati per le pavimentazioni, ha origini antichissime. Si parla a dirittura di VII-VIII secolo a. C.; è in questo periodo che è possibile trovare i primi pavimenti a base di ciottoli, fatti di svariati colori e diverse combinazioni.

A dirittura si dice che i famosi mosaici romani, altro non fossero che un’evoluzione delle prime pavimentazioni.

Questa tecnica era dettata dalla facilità di reperimento dei materiali e dalla loro versatilità, che li trasformava rapidamente in strade solide, capaci di sostenere grande sforzo meccanico e di mantenersi intatte per periodi lunghissimi.

I ciottoli poi si prestano anche per decorazioni, sarà infatti possibile scegliere innumerevoli combinazioni di forme, dimensioni e colori. La pavimentazione diventa così un momento di fantasia e creatività dove sarà possibile trovare il migliore equilibrio e le tonalità più adatte allo stile e alle funzioni del luogo che stiamo pavimentando.

La pavimentazione in ciottoli per la casa poi offre ancora più possibilità; liberi dalle necessità dei luoghi pubblici avremo la possibilità di creare geometrie e forme davvero uniche e speciali, caratterizzando così il nostro giardino, il nostro piazzale e qualsiasi area decideremo di pavimentare con questo straordinario e versatile materiale naturale.

I ciottoli infatti si prestano alla creazione di veri e propri mosaici, strutture e figure in pietra le cui particolarità vengono esaltate attraverso la scelta di diversi colori, forme e dimensioni.

Per ottenere una pavimentazione professionale e gestire al meglio i propri spazzi, una buona idea è quella di affidarsi a un esperto del settore. Da Fratus Pavimentazioni sarà possibile consultarsi con professionisti, studiare il proprio piano ad hoc e iniziare a dar vita alla nostra nuova pavimentazione in ciottoli. Scegliere il consiglio e il lavoro di un esperto è una buona idea per garantire qualità e longevità al nostro lavoro.