I pennelli per verniciare o imbiancare di svariate forme e dimensioni con manici lunghi o  corti, con peli di martora o di cinghiale, ma comunque e rigorosamente di qualità, dato che le operazioni di verniciatura o imbiancatura vengono fatte, diciamo, non frequentemente, per cui pennelli e vernici devono essere di qualità per fare un buon lavoro che duri nel tempo.

MATERIALE UTILIZZATO PER I PENNELLI

Vengono utilizzati peli animali e peli sintetici:

Peli animali

bue - peli delle orecchie
Hanno buone caratteristiche di robustezza ed elasticità, il colore dal marrone chiaro al nero.

Per il suo ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo sono apprezzati per l'hobby , per la pittura ad olio, per la pittura a tempera.

Maiale

Questi pennelli vengono prodotti utilizzando i peli della schiena, che hanno caratteristiche di elasticità e si dividono in più punte dando un alto grado di assorbimento al pennello. Sono pennelli generalmente economici, di buon livello ma non professionali, usati principalmente per la pittura a tempera, per l'hobby.

Discorso simile per i pennelli con peli di cinghiale che sono però più resistenti e duraturi

Peli sintetici

Dopo un meticoloso studio le migliori case pennelli hanno prodotto dei pennelli con peli sintetici decisamente validi, che affiancano la resa di pennelli naturali di medio livello.

Molto utilizzati per tempera, acrilico e per l'hobbistica. (esistono delle speciali setole sintetiche coniche, e cave all'interno, per potere convenientemente applicare i nuovi prodotti ecologici all'acqua.) 

Pennelli piegati per radiatori o per arrivare in angoli "difficili"durante l'imbiancatura delle case

Pennellesse o plafoncini..i più utilizzati per imbiancare di svariate misure, antigoccia con manici in legno o plastica , con gancio  ecc

Scegliere sempre la buona qualità per evitare che perdano i peli durante l'imbiancature

Esistono poi moltissimi altri tipi di pennelli con peli di animali ricavati da martora ,puzzola,tasso,vaio(un tipo di scoiattolo) che trovano applicazione in svariati campi, dalla pittura ad olio , acquerelli, rifiniture varie ecc...