I costruttori spesso posano uno strato di roofìng (prodotto bituminoso) o di polietilene a poca distanza dal suolo, allo scopo di impedire all'umidità (ascensionale) presente nel terreno di penetrare nella muratura e/o nell'intonaco che si trovano sopra questo strato di protezione. Se tale barriera è difettosa o inesistente, la protezione contro l'umidità viene a mancare. In genere, l'umidità ascensionale arriva sino a un'altezza di 80/120 cm e impregna tutto lo spessore del muro per un lungo tratto. Questo è ciò che la distingue dalle altre cause di umidità.

Oggi avete a disposizioni due modi per combattere l'umidità ascensionale: posare una membrana stagna oppure iniettare un prodotto idrorepellente nel muro. Quest'ultima tecnica è alla portata di tutti. Si tratta di saturare la parte inferiore del muro con un prodotto idrorepellente, in modo da creare una barriera contro l'umidità ascensionale. A questo scopo viene praticata una serie di buchi. l'uno accanto all'altro, in cui il liquido viene iniettato sia direttamente, sìa attraverso dei manicotti, sia con iniezione a pressione. Il sistema dei manicotti è molto pratico per il bricoleur dilettante, perché in commercio si trova il kit completo per l'operazione.

Se necessario, togliete lo zoccolino, per trapanare i fori a una distanza di 5 cm dal pavimento e a 10 cm di distanza l'uno dell'altro. Trapanate con un'angolazione di 10/15° verso il basso e sino a una profondità di 4/5 del muro: Se si tratta di un muro costruito con travatura reticolare, forate di preferenza nelle giunzioni. Eliminate bene la polvere con un aspirapolvere. Inserite nei buchi i flessibili, sui quali andranno montati i manicotti. Questi ultimi dovranno essere appesi a dei chiodi - eventualmente piantati in un listello di legno e collocati sopra ogni buco, a una distanza di 60 cm. Rabboccate l'eventuato spazio vuoto fra i flessibili e il muro circostante con del cemento a presa rapida. 

Riempite poi i manicotti di resina liquida. Continuate per un'ora a riempirli ogni volta che notate che il liquido nei manicotti cala. Controllate che il liquido non fuoriesca dai fori praticati nel muro. Ripetete l'operazione dopo 24 ore. Dopo 48 ore, l'iniezione è terminata; togliete i manicotti e tappate i fori con la malta. Il prodotto iniettato forma, a causa di una reazione chimica, una zona idrorepellente;