Gli oggetti di ferro o di ghisa che sono continuamente esposti alle intemperie finiscono prima o poi con l'arrugginire. Se la ruggine attacca un'inferriata o una balaustra, dovrete sottoporla a un intervento radicale.

Cominciate col rinuovere tutta la vernice che si scheggia per mezzo di una spazzola di metallo. Potete eventualmente usare una spazzola circolare montata su un trapano per accelerare il lavoro. In questo caso, indossate occhiali protettivi, per evitare i frammenti di metallo negli occhi! Sciacquate il metallo. Quando è asciutto, carteggiatelo con della carta abrasiva o un tampone abrasivo, in modo che la superfìcie sia perfettamente ripulita. In seguito, rimuovete tutta la polvere. Sgrassate la superfìcie con uno straccio imbevuto di acquaragia. 

La ruggine si riforma molto rapidamente, talvolta in una sola notte. Fate Fate quindi in modo di applicare al più presto un primer o una mano di vernice Per ottenere un risuitàto duraturo, la soluzione migliore consiste nell'applicare una mano di fondo antiruggine e successivamente una o due mani di finitura (scegliete di preferenza uno smalto brillante) oppure almeno due mani di un prodotto tutto-in-uno. Per dipingere le sbarre , potete fare ricorso a un pennello tradizionale , a una pennèllo tradizionale, a una bomboletta spray oppure a un guanto per dipingere di schiuma di caucciù: Immergete la mano rivestita del guanto nella pittura e strizzate il guanto, stringendo la mano a pugno, prima di passarlo sulle sbarre. 

In seguito, controllate con regolarità le condizioni dello strato di vernice. In questo modo, potrete correre per tempo ai ripari ed eseguire dei ritocchi sui punti danneggiati. 

Materiale necessario
Tampone abrasivo
Straccio
Acquaragia
Primer
Pittura
Guanto per dipingere
Spazzola di metallo (a mano
o da montare sul trapano)