Se una grondaia o un tubo di discesa dell'acqua si ostruisce a causa di detriti, muschio e/o foglie, l'acqua piovana non potrà più defluirne. In caso di violenti rovesci di pioggia, può anche accadere che la grondiaia trabocchi e l'acqua penetri nel muro.

Avete quindi tutto l'interesse a ripulire completamente la vostra grondaia una o due volte l'anno. Fatelo preferibilmente con tempo asciutto. Togliete Io sporco più grosso con una paletta. Spazzate poi la grondaia con una scopetta. Naturalmente verificate che nella grondaia non rimangano chiodi o altri oggetti metallici, che potrebbero provocare la prematura formazione di ruggine o, ancor peggio, di buchi.

Evitate che i detriti finiscano nel tubo di discesa dell'acqua. Se necessario, copritene l'apertura. Dopo aver pulito la grondaia, potrete eventualmente collocare una retina sull'apertura del tubo di discesa, affinché le foglie non possano più penetrarvi. 

Un'altra soluzione, ancora più efficace, consiste invece nell'evitare del tutto che le foglie si depositino nella grondaia. A questo scopo, esistono griglie o reti speciali, che fisserete sopra Dall'interno della grondaia, per esempio per rrtezzo di supporti specifici.

Dovrete probabilmente tagliare le griglie o le reti a misura; Se utilizzate una retina o un altro tipo dì griglia, dovrete naturalmente controllare a intervalli regolari che non vi si siano accumulate troppe foglie e, se necessario, toglierle. Se utilizzate una retina, dovrete probabilmente farlo più spesso che con una griglia, che copre la grondaia per tutta la sua lunghezza. 

Materiale necessario
Scala
Paletta
Scopetta
Retina
Griglia metallica per grondaia