Cause, rimedi e soluzioni per l'umidità ascendente, comunemente defìnita umidità di risalita, ovvero la forma di umidità più diffusa e dannosa.

Diversamente da quella temporanea, derivante da perdite o agenti atmosferici, è costante e non dipende dal clima e dalle stagioni.

L'umidità di risalita è alimentata, infatti, dalle acque del sottosuolo: può attaccare i muri di fondazione, estendersi lungo l'intera pianta della casa e, nei casi più gravi, impregnare il muro in tutto il suo spessore.

Fronte dell'umidità

È la macchia presente sulla parte bassa delle pareti sia inteme sia esteme.

Se il problema dell'umidità riguarda tutti i muri perimetrali dell'edificio, le macchie raggiungono l'altezza maggiore sulla facciata esposta a nord.

Efflorescenze

Si riconoscono per le fioriture di consistenza cristallina e il colore verde biancastro delle zone erose. Le efflorescenze affìorano sul muro,
causando lo sfarinamento della pittura e il distacco dell'intonaco.

Muffe e Microrganismi

L'umidità rende le pareti degli edifici piu esposte alle aggressioni organismi vegetali, come i muschi.
Questi, insieme alle muffe e alle colonie funghine, proliferano così velocemente da arrivare a infestare i muri

Danni ai pavimenti

A causa dell'umidità, i rivestimenti di legno si ossidano, si sollevano, imbarcandosi, e perdono stabilità.
Su quelli in ceramica e in marmo compaiono vistose macchie opache, che li rendono anche meno igienici.

Macchie di umidità

Se sono localizzate: Quando compaiono macchie circoscritte, spesso su un solo lato dell'edificio e il cui andamento ha un picco improvviso, l'umidità è solo accidentale.
Può derivare da una perdita, dalla rottura di una tubazione o dalle acque disperse nel sottosuolo in seguito a intensi acquazoni.
Di norma si tratta di un problema temporaneo:

Rimedi: è sufficiente intervenire sulla causa che ha prodotto il danno,lasciare asciugare il muro e ripristinare l'intonaco se era stato danneggiato.

Quando sono diffuse: Se le chiazze sono evidenti lungo la base di tutti i muri perimetrali e si stabilizzano a una certa altezza, la causa alla base dell'umidità è la falda freatica.
Questo tipo di umidità è la più pericolosa e diffìcile da eliminare perché non solo riesce ad attaccare l'intera base strutturale dell'edificio, ma si manifesta a ciclo continuo.
Rimedi: ln questo caso, occorre un interverto radicale che blocchi la risalita dell'acqua e asciughi completamente.

Danni dell'umidità di risalita

Corrosione dei muri

Se l'umidità supera il 70-80% e la temperatura scende sotto i 0°C i materiali con cui sono costruiti i muri, se porosi, si possono corrodere. Perciò sarebbero da preferire mattoni pieni cotti ad alte
temperdure, cioè 1200 °C, che trattengono una minore quantità di acqua.

Sprechi energetici

L'eccesso di umidità determina inevitabilmente anche un aumento delle spese di riscaldamedo e soprattutto notevoli sprechi energetici.
I muri particolarmente colpiti dall'umidità, infatti, possono portare a una dispersione del calore fino al 46-65 per cento.

Minore benessere termico

ll comfort termico in casa deriva da un tasso di umidità equilibrato: se manca, gi ambienti si scaldano a fatica risultando anche poco salubri.
Al tatto le pareti sembrano bagnate e i vetri delle fìnestre ghiacciati.
Sarebbe tuttavia uno spreco inutile alzare la temperatura del termostrato.
lnterventi mirati per ridurre l'umidità rappresentano l'unica soluzione possibile.