Per prima cosa: avvertite immediatamente i vigili del fuoco, non appena constatate un principio d'incendio o del fumo sospetto. Aspettando i mezzi di soccorso, potete prendere qualche iniziativa.

Un piccolo incendio può talvolta essere soffocato con un coperchio, una coperta, uno straccio umido o una coperta ignifuga. State però attenti a non bruciarvi le mani. Se è una friggitrice ad aver preso fuoco, per prima cosa togliete la corrente.

Non gettate mai dell'acqua in una friggitrice che ha preso fuoco: provochereste un'enorme fiammata. Prendete, invece, uno strofinaccio umido - o, se possibile, una coperta ignifuga - e arrotolatene i bordi attorno alle vostre mani. Appoggiate con delicatezza lo straccio sopra la friggitrice per spegnere il fuoco e lasciatecelo per un po'. Se l'acqua non rischia di provocare troppi danni, spesso si può usare anche un secchio d'acqua, ó il tubo per annaffiare, per spegnere un principio d'incendio.

L'acqua è invece assolutamente da evitare quando stanno bruciando grassi (pensate alla friggitrice), solventi, benzina o nafta, così come quando l'incendio è stato provocato da un cortocircuito. In quest'ultimo caso, l'acqua rischia di provocare una folgorazione. Per questo tipo di incendi è consigliabile usare un estintore.

Prendete un estintore del tipo AB (per tutti i tipi di incendio, a eccezione di quelli provocati dal gas, quindi solo combustibili solidi e liquidi) oppure ABC (per tutti i tipi di incendio). Leggete le istruzioni per l'impiego, prima dì adoperarlo.
In genere, si deve orientare il getto dell'estintore verso la base delle fiamme, e non verso la loro sommità