Il metallo è un materiale poco convenzionale, ma molto usato nell'arredamento di cucine, bagni e soggiorni, spesso combinato ad altri materiali ed elementi di arredo e design.

Ecco le più diffuse tipologie di metallo utilizzate nell'arredamento della casa.

Acciaio dolce

L'acciaio dolce è una lega di ferro e carbonio comunemente chiamato "ferro", spesso impiegato sotto forma di tubo quadrato, di barra piena, di lamiera. Può essere piegato, a gomito, saldato e deve essere protetto dalla ruggine.
Lo si protegge generalmente con la pittura, la laccatura, la verniciatura, la smaltatura, la nichelatura, la cromatura.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile è una lega di ferro, di nichelio e di cromo impiegata a partire dalle stesse forme di cui sopra. È più duro del ferro e la sua messa in opera risulta quindi più difficile, ed anche la sua saldatura. La sua superficie inossidabile non richiede invece nessuna protezione. La sua finitura, spazzolata, lucidata o levigata lo fa diventare bello.

Alluminio

L'alluminio è un metallo leggero che una volta levigato è sfavillante. È malleabile, duttile e si modella facilmente. Entra nella composizione di numerose leghe quali duralluminio di cui garantisce la durezza. Viene sempre più usato nell'industria del mobile sotto forma di profili estrusi che fanno da supporto a elementi di arredamento. Serve anche per la decorazione di superfici. L'alluminio si può spazzolare, levigare e la sua protezione con anodizzazione, molto solida, ha il vantaggio di poter essere colorata o meno. Si presenta sotto l'aspetto naturale, argentato, dorato, blu, rosso, nero, ecc. con finitura opaca o lucida.

Bronzo

Il bronzo è una lega di rame, stagno e zinco. Si scioglie facilmente, è duro e resistente. Il suo facile stampaggio ha consentito lo sviluppo degli ornamenti nei mobili del Seicento e del Settecento. Lo si usa poco oggi, soprattutto per il suo prezzo elevato.

Rame rosso

Il rame rosso molto duttile e malleabile viene usato per le condotte e i circuiti di acqua calda. Non presenta gli svantaggi del piombo però costa più del materiale sintetico.

Ottone

L'ottone, lega di rame e di zinco più duttile e più malleabile del ferro, viene usato frequentemente. Lo si può levigare, saldare facilmente e quindi usare per lavori di precisione molto delicati, Si può decorare facilmente.

I metalli sono spesso usati nella fabbricazione dei lampadari e la decorazione degli interni. Levigati, laccati o verniciati, si possono pulire con semplice acqua tiepida e sapone.