Arredo bagno, idee e consigli per scegliere lavabi miscelatori e rubinetti per arredare il tuo bagno.

Per i lavabi si usa spesso la ceramica sanitaria. Sono apparsi recentemente in commercio lavabi di lamiera smaltata, di ghisa e di plastica di ottima qualità. È alquanto difficile definire con precisione la forma dì un lavabo, data la quantità dei modelli esistenti. Dipende altresì dalle tendenze della moda, La forma tradizionale comunque è sempre quella di una vaschetta con un ripiano più largo nel retro che consente dì installare i rubinetti. Si appende il lavabo alla parete (console o ganci specìfici) e lo si dota di un coprisifone o di una colonna.

Da qualche anno si tende ad incastrare il lavabo in ripiani, collocandolo dal di sopra, dal di sotto o inserito nello stesso ripiano . Si trovano ugualmente lavabi doppi a partire dai 90 cm.Le misure dei lavabi variano ;

- la grandezza normale di un lavabo semplice è di 60 x 45,5 cm.
- altre misure comuni: 55 x 45 - 65 x 48 - 70 x 51 - 80 x 50 cm.
- i lavabi doppi misurano dai 90 ai 180 cm.

Il lavabo va posato solitamente a 80 cm dal pavimento ma quest'altezza può variare a seconda dell'altezza dell'utente. È certo che per una persona che misura 185 cm, il lavabo si può trovare a 90 cm dal pavimento, Diventa più problematico per ì bambini perché la loro altezza cambia : è sempre possibile installare un lavabo su cremagliere per poter spostarlo all'altezza desiderata.

È necessario mantenere da entrambe le parti del un'altra persona di passare dietro quella davanti lavabo 20 cm di spazio per evitare di urtare le al lavabo. pareti o l'eventuale persona vicina. La zona di utilizzo dì un lavabo normalizzato deve Davanti al lavabo, lasciate uno spazio di almeno essere di 100 x 120 cm.

Gii accessori

L'accessorio indispensabile è ovviamente la chiusura d'acqua che impedisce agli odori degli scarichi di spandersi nella vaschetta. La valvola può essere con comando manuale o meccanico

Il portasciugamano, il portasapone, gli scaffali, gli specchi, ecc., completeranno l'installazione secondo i gusti dell'utente.

I tubi di alimentazione dei lavabi devono avere obbligatoriamente un rubinetto dì arresto per regolare la pressione dell'acqua e per consentire di toglierla durante le eventuali riparazioni.

I rubinetti tradizionali del lavabo sono sempre più sostituiti da un miscelatore centrale. Questa di sposizione consente un uso più razionale del lavabo e lascia libero il piano posteriore per potervi  mettere i prodotti della toilette.  Esiste un centinaio di modelli corrispondenti alle norme europee e atti a soddisfare qualsiasi esigenza dell'utente. I miscelatori dei lavabi possono essere anche "monomano" a manopola o a leva; in alcuni casi essi comprendono una doccia amovibile, molto comoda per lavarsi i capelli, Vi sono anche rubinetti miscelatori con pulsante.
Nel caso di lavabi doppi, dotate ogni vaschetta di miscelatore.