Il materasso è sicuramente l'elemento che determina maggiormente il comfort del letto, esistono quattro tipi di materassi: i materassi tradizionali di lana, i materassi a molle, i materassi in schiuma di lattice e quelli in schiuma di poliestere.

Materassi di lana

I materassi di lana sono composti da due lati di lana bianca, lunga, cardata che circondano uno strato di crine animale.
Dalla qualità di questi materiali dipende la qualità del materasso, Sono poco usati oggi.

Materassi a molle

I materassi a molle esistono in vari modelli, anche se il principio rimane identico per tutti.
Due strati di imbottitura di cotone, lana o ovatta di poliestere attorno a un'anima di molle metalliche trattate contro la corrosione.

Sono i materassi più molli e sostengono bene il corpo; hanno il potere isolante meno buono (senza però essere freddi) ma la migliore permeabilità, perciò sono meglio adatti alle persone che traspirano
molto. Dato il loro peso, si spostano a fatica.

Materassi in schiuma di lattice o gommapiuma

I materassi in schiuma di lattice o gommapiuma sono costituiti da migliaia d i piccole cellule che ne fanno dei materassi molto confortevoli. Spessi 10, 13, 15 e perfino 20 cm, possono essere sia duri
che molli.

Sostengono meglio il corpo, il loro potere isolante e la loro permeabilità sono elevati, dato il loro peso e la loro flessibilità, si spostano a fatica.

Materassi in schiuma di poliestere

I materassi in schiuma di poliestere sono molto duri e sostengono abbastanza bene i l corpo; il loro potere isolante è buono e alquanto mediocre la loro permeabilità.
Dato il loro leggero peso si possono spostare con facilità.

Adatti per i letti di bambini che occorre però cambiare regolarmente per via della crescita.