Per una persona anziana, che ha superato una certa soglia di età, può essere talvolta difficile condurre una vita ‘dignitosa’, soprattutto in presenza di problemi di salute che causano disturbi di movimento e di deambulazione. Può essere difficile andare a fare la spesa in autonomia, attraversare la strada, fare tutti quei movimenti a cui si è abituati, perché le gambe tendono a non essere più muscolose e toniche, cedono e mostrano segni di stanchezza.

Per chi si trova in una situazione del genere, quindi, affrontare la vita di tutti i giorni è un problema, perché non si riesce ad essere completamente indipendenti, ed in molti casi la società non lo permette, a causa della presenza di barriere architettoniche che rendono difficili i movimenti per le persone anziane e non solo: in questa situazione, infatti, si trovano anche i disabili, spesso costretti ad essere accompagnati ovunque proprio per via delle barriere architettoniche presenti per le strade e nei luoghi ad alta frequentazione pubblica.

Ma contrariamente a quanto siamo portati a pensare, le barriere architettoniche non sono solo quelle che troviamo per strada: non sono solo, per esempio, le scale davanti ad un ente pubblico e la mancanza di discesa per carrozzine, non sono solo le barriere che si trovano all’esterno. In molti casi, anche le nostre abitazioni possono essere off limits per le persone anziane e per i disabili, che possono trovare, per esempio, molto difficile muoversi all’interno di una casa dotata di più piani ed in presenza di scale.

Non c’è cosa peggiore, per chi non può fare uso delle gambe, che essere totalmente in balìa degli altri: vivere in una situazione di continuo ‘bisogno’ può spingere anche ad avere problemi di depressione e di sfiducia, perché non si riesce più a condurre una vita ‘normale’.

Tuttavia, al giorno d’oggi, le soluzioni per rendere la vita più facile e più dignitosa per chi non ha più la stessa forza e destrezza nei movimenti, ci sono: alcune aziende specializzate, come ad esempio Encasa Experts, si occupano da anni della ricerca di soluzioni adeguate alle esigenze di persone con problemi deambulatori, e dell’ideazione e della progettazione di prodotti che diano la possibilità ad anziani e disabili di muoversi in libertà, superando le barriere architettoniche.

In casi come questi, le soluzioni che si possono adottare sono diverse, ma comunque variabili a seconda della specifica situazione: in alcuni casi, può essere utile montare delle miniscale, mentre in altri casi vi sono altri sistemi utili per abbattere le barriere architettoniche, come ad esempio i miniascensori.

Entrambe le soluzioni sono ottime, perché consentono all’anziano o disabile, di muoversi liberamente in casa, potendo approfittare della presenza di questi ‘ausili’ utilissimi per salire le scale, laddove sarebbe impossibile farlo senza la presenza di queste soluzioni.

Vi sono diversi tipi di montascale, che variano a seconda della soluzione proposta in risposta all’esigenza del cliente: per esempio, vi sono montascale adatti ad un percorso dritto, e montascale che invece si adeguano ad un uso un po’ più particolare (per esempio i montascale dei percorsi curvilinei).

barriere architettoniche domestiche

La differenza di tipologia di montascale incide sul prezzo, ma non è l’unico fattore da tenere in considerazione. Infatti, il prezzo di un montascale può dipendere da altre variabili, come ad esempio la presenza di scala dritta o curvilinea; il numero di curve; la lunghezza della scala; eventuali accessori ed optional del prodotto scelto. Per affrontare lavori di questo tipo, è possibile anche approfittare della detrazione Irpef per le spese di eliminazione delle barriere architettoniche.

Encasa Expert si occupa da molti anni di fornire adeguate soluzioni al cliente, sulla base delle esigenze specifiche ed offrendo esperienza e competenza nell’ideazione di prodotti realmente utili per persone anziane e disabili.

Per ulteriori informazioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche in casa è possibile visitare questo link.