Parquet, i diversi tipi di parquet in commercio, dal parquet in stile inglese al parquet prefinito laminato. Il parquet è sempre d'attualità, Il calore e le sfumature del legno, come pure le varie combinazioni della posa, contribuiscono molto all'atmosfera generale di una stanza, che sia in stile antico o moderno. La solidità e il prezzo dipendono ovviamente dal tipo di legno adoperato.
I legni più frequentemente utilizzati per il parquet
Legni europei per parquet:
la quercia - legno duro e serrato;
il castagno - bruno medio;
il faggio-beige;
il frassino-beige;
Legni tropicali per parquet:
il mogano - bruno rossiccio scuro;
il wengé - bruno scuro (quasi nero),
l'iroko kambala - bruno rossiccio,
il panga-panga - bruno rossiccio scuro.
Tipi di Parquet
Il parquet è costituito di tavolette di legno massiccio messe assieme con un sistema a scanalatura e incastro, il parquet può essere posato in vari modi.
Parquet in stile inglese
Il parquet in stile inglese è composto di tavolette inchiodate perpendicolarmente alle putrelle del pavimento ; le estremità di ciascuna tavoletta vengono spostate rispetto alla tavoletta precedente.
Parquet a spina di pesce
Il parquet a spina di pesce le tavolette sono inchiodate alle putrelle in diagonale (45°), prima in una direzione e poi nell'altra alternativamente.
Parquet a punto ungherese
Il parquet a punto ungherese: le tavolette sono inchiodat,e ma le loro estremità vengono tagliate a 45°; le tavolette formano così un angolo di 90°.
Parquet a taglio perpendicolare
Il parquet di legno tagliato perpendicolarmente al suo verso : realizzato con una serie di cubetti di legno dove il verso del legno è verticale rispetto alla superficie ; i cubetti sono di piccole dimensioni.
Questo tipo di parquet è molto bello, estremamente resistente all'usura ma il suo costo è assai elevato.
Parquet Mosaico
Il parquet mosaico è costituito di piccole lamelle giustapposte di circa 2 x 15 cm che formano dei quadrati alternati dì circa 30 x 30 cm.
Parquet in legno compensato
Il parquet di legno compensato viene realizzato in particolare con disegni di stile inglese o a mosaico. La parte superiore è costituita di uno strato resistente di legno duro, di un'anima e di un foglio estemo di legno di abete. Viene assemblato a scanalatura e incastro e la sua posa è assai semplice.
Parquet Prefinito
- Il parquet prefinito è un parquet già levigato e verniciato composto da strati differenti di essenze. Il parquet prefinito dopo la posa in opera non ha bisogno di alcuna lavorazione e consente una posa in opera facile e veloce anche su pavimenti preesistenti, inoltre richiede una minore manutenzione rispetto ai tradizionali parquet.
Questi motivi e il basso costo di messa in opera, hanno reso il parquet prefinito, il più diffuso e venduto parquet in commercio.
Parquet Laminato
Il parquet prefinito laminato è il parquet prefinito più semplice da posare, non richiede l'utilizzo della colla grazie ad un sistema di incastro delle tavole. Il parquet prefinito laminato risulta praticamente indistruttibile e molto più resistente a graffi e urti, rispetto agli tipi di parquet