Primo elemento del letto, la rete riveste un'importanza insospettata; da lei dipende la valorizzazione del materasso.
Come sempre quando più elementi concorrono allo stesso risultato finale, è proprio l'armonia fra questi vari elementi che occorre realizzare.
Vi sono quattro principali tipi di reti. Le reti a traliccio di acciaio sono costituite da una cornice dì acciaio che regge un traliccio in filo di acciaio. Questo tipo di rete è relativamente duro. E loro potere conformante è scarso ma la loro permeabilità è ottima.
Reti letto metalliche
Le reti in filo di acciaio spiralato sono costituite da molle spiralate intrecciate, solitamente fissate alla testiera e ai piedi del letto e talvolta anche sui lati, per evitare l'afflosciamento. La durezza di queste reti varia con la fabbricazione; il loro potere conformante è abbastanza buono ma sono poco permeabili.
Reti letto a doghe
Le reti a doghe o listelli sono costituite da una cornice di legno o di metallo sulla quale sono montate le goghe che possono fare molla e talvolta anche ribaltarsi, Come per i tipi precedenti, esistono modelli di reti a doghe per i quali si possono rialzare la testiera e/o i piedi. In questi casi, si esclude l'abbinamento rete a listelli/materasso a molle per la troppa rigidezza di questi ultimi.
Le reti a doghe sono relativamente dure e presentano un potere conformante sufficiente e una buona permeabilità.
Reti letto a molle
Le reti a molle o "boxsprings" sono costituite da una cornice di legno dotata di molle e di imbottitura. Vengono solitamente consegnate con piedi da avvitare sotto la cornice di modo che non sia più necessario avere una lettiera separata. I boxsprings sono piuttosto molli, poco conformanti e permeabili. Meglio quindi non usarli per reggere un materasso in schiuma di lattice o di poliestere.