Durante la nostra vita ingeriamo una quantità d'acqua pari a 600 volte il nostro peso corporeo, una parte bevendola, e soprattutto attraverso i cibi che ingeriamo; i depuratori addolcitori sono apparecchiature che eliminano il calcare dall'acqua  mentre lasciano passare i sali necessari per il nostro organismo.

Oltre a consentire la rimozione di sostanze inquinanti dall'acqua, anche in forma molecolare e ionica, i depuratori allungano la vita della casa e degli elettrodomestici che vengono a contatto con essa.  

Alcuni vantaggi "secondari" derivati dalla installazione dei depuratori addolcitori per l'acqua domestici:

PELLE MORBIDA E CAPELLI SPLENDENTI

Il sapone forma con il calcare dei "saponi d'acqua dura" che si sciacquano male e sono molto alcalini. Sono inoltre responsabili degli arrossamenti, della desquamazione e della secchezza della pelle. Le acque addolcite evitano la formazione di questi saponi e dunque permette un migliore traspirazione della pelle.

Anche l'utilizzo dello shampoo risulta molto più efficace se fatto con acqua addolcita, poiché non si formeranno più depositi di "saponi d'acqua dura" sui capelli che risulteranno quindi più morbidi e lucenti.

SANITARI E PAVIMENTI SPLENDENTI

Come per la biancheria, i detersivi domestici precipitano sotto forma di saponi d'acqua dura anche sulle superfici di sanitari e pavimenti che si opacizzano ed incrostano più facilmente. La porcellana, i sanitari, le superfici cromate, l'acciaio ed i pavimenti sono più facili da pulire con acqua addolcita e conservano la loro brillantezza.

BIANCHERIA MORBIDA E DAI COLORI VIVACI

L'acqua dura ridurre la vita della biancheria del 30-50%, a seconda della frequenza dei lavaggi. I detergenti contengono degli alcalini forti che deteriorano le fibre se presenti in
alta concentrazione.

Come risultato la biancheria si usura, si ingrigisce e si infeltrisce. Con l'acqua addolcita è possibile utilizzare detersivi senza sequestranti, senza fosfati e senza ammorbidente. La biancheria resta morbida, profumata e si lava più facilmente.

RISPARMIO ENERGETICO

Il calcare che si deposita rappresenta un eccellente isolante termico. La presenza di depositi di calcare provoca in tempi brevi un sovraconsumo d'energia.

Un deposito di calcare di 3 mm provoca una perdita d'energia pari al 18% che può arrivare al 60% per un deposito di 13 mm.

RISPARMIO DI DETERSIVI E DETERGENTI

E' assodato che 1°F di durezza neutralizza più o meno 100 gr di detersivo per m3 d'acqua. Con una durezza dell'acqua di 30°F si sprecano circa 3 kg di detersivo per m3 d'acqua utilizzata per il bucato o per le pulizie.

L'acqua addolcita permette di utilizzare detersivi a base di sapone naturale senza fosfati, che sono meno costosi e anche meno inquinanti.